Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma è un progetto senza precedenti nel panorama musicale italiano, con concerti distribuiti nelle terre del cratere che hanno visto una enorme partecipazione di pubblico, grazie al coinvolgimento di oltre 2.500 musicisti nelle prime quattro edizioni e la forza organizzativa dei soci I-Jazz nelle regioni coinvolte.
Grazie alla rete di associazioni regionali in collaborazione con I-Jazz, nel 2019 il progetto ha proseguito aggiungendo, all’idea già innovativa, la realizzazione di un Cammino Musicale che, attraversando le terre del cratere (nelle Regioni di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo), giungesse a L’Aquila il 1 settembre del 2019, nella giornata culmine degli eventi.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione I-Jazz in collaborazione con i soci locali, Fara Music Festival e Musicamdo Jazz, con il contributo del MiBACT, SIAE e di Nuovo Imaie.
L’Associazione Fara Music con il contributo della Regione Lazio, prosegue l’esperienza degli anni passati in Provincia di Rieti, ad Accumoli ed Amatrice, nei giorni 3 e 4 Settembre e il 5 settembre a Collebrincioni.
5 i concerti in programma:
• 3 Settembre, Accumoli, ore 13, Madonna delle Coste: Emmanuel Losio & Giulio Scianatico
• 3 Settembre, Accumoli, ore 19, Accumoli (Area Sae): Davide Palma Quartet
• 4 Settembre, Amatrice, ore 16.30, Casa della Musica: Manuel Magrini “Uribe” con la partecipazione di una rappresentanza della Nazionale Italiana Jazzisti
• 4 Settembre, Amatrice, ore 21, Lo Scoiattolo: Ok Bellezza. Il concerto è inserito all’interno del programma “Illuminamatrice”
• 5 Settembre, Collebrincioni, ore 12: Eleonora Bianchini
Gli eventi nel Lazio sono realizzati in collaborazione con: Comune di Accumoli, Banda di Accumoli, Comune di Amatrice, Casa della Musica di Amatrice, Nazionale Italiana Jazzisti Onlus, Banda di Amatrice, Villaggio Lo Scoiattolo, “Illuminamatrice”, Associazione Culturale “Lo Spirito nel Tempo”