Trasporto scolastico, in attesa di indicazioni definitive di Governo e Regioni al via la pre-adesione per le famiglie

“Il Comune di Rieti intende garantire anche per l’anno scolastico 2020/2021 il servizio di trasporto scolastico per gli studenti e frequentanti la scuola dell’infanzia, la primaria, la secondaria di I° grado e le secondarie di II grado per gli alunni con disabilità.

Tuttavia, per l’anno scolastico 2020/2021, si dovrà tenere conto delle nuove modalità di funzionamento che le istituzioni scolastiche dovranno porre in essere per rispettare le disposizioni statali in materia di contenimento della diffusione del contagio Covid-19, nonché delle Linee Guida per il trasporto scolastico 2020/2021 approvate con DPCM del 7 agosto 2020.
Inoltre, importanti ulteriori indicazioni operative sulle modalità di funzionamento del trasporto scolastico sono ancora al vaglio di Governo e Regioni e, fino a quando non saranno approvate, ogni iniziativa organizzativa non potrà che essere provvisoria.

Per tali ragioni, tenuto anche conto che a breve sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale un nuovo Regolamento per il Trasporto scolastico, già positivamente esaminato dalla competente commissione, per il momento, a fini esclusivamente organizzativi, le famiglie sono invitate a presentare la domanda di pre-adesione al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2020/2021, precisando che, non appena possibile, verranno informate sulle modalità di attivazione del servizio e verrà chiesta la formalizzazione dell’iscrizione. Detto regolamento prevede un contributo differenziato per fasce di reddito che verrà esteso anche agli alunni della scuola dell’infanzia.

Potranno presentare domanda anche i non residenti (previo nulla osta del sindaco del luogo di residenza) la cui ammissione sarà tuttavia subordinata al preventivo riscontro delle domande dei residenti e solo in presenza di posti disponibili e purché non si determinino alterazioni dei percorsi già stabiliti.

Gli utenti che hanno usufruito del servizio nell’anno scolastico 2019/20 e che risultano in mora nel pagamento della relativa tariffa d’iscrizione, non saranno ammessi al servizio di trasporto per l’anno scolastico 2020/2021.

Si precisa, infine, che per coloro che avessero pagato per intero la tariffa per l’anno scolastico 2020/2021, quanto pagato con riferimento al periodo di sospensione del servizio scolastico sarà considerato quale acconto sul dovuto per l’anno 2020/2021.

Si chiede, pertanto, alle famiglie interessate al servizio di trasporto scolastico per l’A.S. 2020/2021, di presentare richiesta di preadesione per ciascun figlio, da redigersi su appositi modelli reperibili sul sito www.comune.rieti.it (Albo pretorio) oppure presso l’U.R.P. del Comune di Rieti piazza Vittorio Emanuele II dal lunedì al venerdi dalle 8:30-13 – ed inviarla entro il 10 Settembre 2020 a:

  • protocollo@pec.comune.rieti.it
  • oppure consegnati all’URP
    Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai seguenti numeri: 0746-287875 e 0746-287866