Nella notte tra il 26 e 27 agosto 2020 è venuto a mancare Renato Palmari, 82 anni, storico segretario della SS Rieti, nato a Spoleto, ma residente a Rieti dagli anni ’40.
Nella foto, la squadra reatina (Renato è indicato dalla freccia) a conclusione della regular season 1963-64 mentre festeggia l’accesso allo spareggio per la IV Serie contro il Formia.
Un altro protagonista di anni ruggenti del calcio reatino, quando, a fronte di non sempre importanti disponibilità economiche, si suppliva con la presenza di personaggi esperti e carismatici: Renato Palmari fu questo per il movimento calcistico di Rieti. La foto sopra lo ritrae con il presidente Giovanni Fioravanti, il tecnico Ermes Borsetti e il dirigente Otello Lunari nella trionfale stagione 1963 64. Renato era entrato giovanissimo in società nella stagione 1957 58, quando Manlio Scopigno sedeva sulla panchina amarantoceleste e coordinò la Segreteria fino agli ultimi anni ’80, aiutando poi anche società minori.
La presidenza di Nunzio Rucci nel FC Rieti 1996 lo riscoprì, insieme ad Aldo Mosconi, per assicurare quella continuità ideale che Renato incarnava da tempo. Quando, poi, si fece da parte, rimase attento osservatore delle ‘cose del pallone’ ma sembrava come non ritrovarsi più in un movimento del tutto trasformato, soprattutto dal dio denaro. Lo ospitammo spesso a Radiomondo nella rubrica del lunedì incentrata sulle vicende del suo Rieti ma palesava delusione per quei valori ormai sopiti.
A Renato un saluto affettuoso e fraterno, alla famiglia i sentimenti di partecipazione al grave lutto. Se n’è andato in silenzio l’amico Renato, indimenticato Segretario della SS Rieti per oltre trent’anni. Caro Renato, grazie!
I funerali sabato 29 agosto 2020, ore 10:30, presso la chiesa di Madonna del Cuore celebrata da Don Rino Nicolò.