Vescovo Pompili: “È in corso di realizzazione il terzo Presepe firmato Francesco Artese”

Nella mattinata del 26 agosto, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo Papale di Rieti, è stata firmata la Carta d’Intenti tra Rieti, Provincia San Bonaventura dei Frati Minori, Diocesi di Rieti e i Comuni di Greccio e Rieti.

Nel 2023 si conteranno 800 anni dalla realizzazione del Primo Presepe a Greccio e dalla stesura della Regola dei Frati Minori, scritta da san Francesco a Fonte Colombo e approvata il 29 novembre 1223 da Papa Onorio III.

Durante la conferenza, il vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili ha parlato di un nuovo progetto che piano piano sta crescendo nel centro storico reatino:

“Dopo la rappresentazione di Greccio e Poggio Bustone il maestro Francesco Artese sta realizzando il terzo Presepio che vedrà la luce sempre sotto gli archi del Vescovado, con una espansione molto più verticale rispetto ai precedenti, recuperando la lunghezza degli archi. La nuova opera sarà dedicata a La Foresta e Fonte Colombo.

Questa trilogia narrativa – prosegue Pompili – porterà ancora più movimento in città. In questi anni ho potuto constatare che il maestro Artese ha saputo suscitare grande entusiasmo. Lo scorso anno abbiamo registrato circa 60.000 visitatori.”