“Run delle Valli 2020”, al via un week end di storia e natura

Il “Run delle Valli” giunto alla 4ª edizione, si svolgerà nelle giornate del 21, 22 e 23 agosto 2020. Il progetto, oltre ad essere un ritrovo sulle bellissime località dell’Appennino Centrale, ha esclusivamente finalità benefiche, ed è rivolto al sostegno delle piccole comunità del centro Italia colpite dal sisma 2016. 

Il Run nasce nel 2017 dall’incontro delle volontà del presidente dell’Associazione di Micciani Unita e dal Viterbo Chapter Italy, i quali, colpiti dal forte disagio delle piccole comunità del reatino in seguito al sisma dell’estate precedente e che versano in gravi difficoltà economiche e sociali, si sono fatti parte diligente per prestare aiuto e soccorso alle piccole realtà locali.

“Come Associazione culturale Micciani Unita ci teniamo a ringraziare vivamente i Comuni di Cittaducale, Castel di Tora ed Accumoli, per il sostegno alla realizzazione dell’evento. In particolare il Comune angioino per il contributo che da quattro anni dà alla manifestazione. La loro vicinanza ci rende felici ed orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti.”

Sono infatti proprio i gruppi di aggregazione sociale e le piccole associazioni presenti sul territorio che maggiormente patiscono le conseguenze dell’evento sismico, gli stessi che nelle piccole realtà paesane, si occupano del sostegno sociale ad anziani e bambini, mantenendo vive anche le tradizioni locali. 

Tuttavia, ad oggi, si trovano privi dei mezzi per poter continuare nella loro opera di aggregazione e sostegno combattendo contro lo spopolamento. E’ proprio sulla scorta dell’opera posta in essere da queste piccole Associazioni che nasce il progetto filantropico del “Run delle Valli” la cui partecipazione permette di far conoscere i luoghi dell’Appennino centrale avvicinandosi alle esigenze dei piccoli borghi tramite una raccolta di beneficenza che si concretizza, di anno in anno, nella donazione di attrezzature necessarie per il prosieguo delle attività sociali svolte dai centri di aggregazione presenti nel territorio. 

Quest’anno, dopo una attenta analisi, sono state accolte le istanze dell’Associazione “Radici Accumulesi” e dell’Associazione “Amici di Grisciano” entrambe del comune di Accumuli le quali hanno perso gran parte dei loro mezzi sotto le macerie. 
Il raduno si svolgerà interamente all’aria aperta sul sito archeologico di Cittaducale, con la presenza dell’Associazione Culturale “Gruppo Storico Romano”, già partner dell’Associazione Micciani Unita nell’evento annuale di della “Rievocazione storica romana” atto a far conoscere le cosiddette “Terme di Vespasiano” in località Cesoni di Cittaducale, il quale, tramite il Vice Presidente Giancarlo Carlone, coinvolgerà i partecipanti nella sua attività di rievocazione storica presso il sito, proponendo ai partecipanti un salto indietro nel tempo, fino al II sec. a.C., nei panni di legionari romani i quali, se lo vorranno, per tutta la durata dell’evento, potranno vivere in un vero e proprio castrum. 

Al tutto verrà abbinato ad un bellissimo giro turistico sui laghi Salto e Turano, nonché la Riserva naturale dei Monti Cervia e Navegna. Per quanto riguarda l’organizzazione, l’Associazione Micciani Unita, nella qualità di coorganizzatore, provvederà altresì ad occuparsi di tutto quanto necessario in merito al rispetto di quanto previsto dal DPCM Covid Fase 2 avendo provveduto alla formazione di personale idoneo e fornendo altresì mascherine, gel igienizzante, misurazione della temperatura corporea e provvedento alla segnaletica per il distanziamento sociale e la sicurezza.

Le strutture alberghiere scelte saranno un numero minimo di 15 e si distingueranno in B&B, hotel 3 stelle, ostelli e case vacanza spalmati su tutta l’alta valle del Velino. Verranno agevolate strutture che versano in uno stato di sofferenza lavorativa dal periodo del sisma a quello odierno del covid, ma con buone recensioni, proprio per sostenerle.

Le proposte saranno suddivise in “pacchetti” il cui costo sarà comprensivo di una quota da devolvere in beneficenza per l’acquisto di beni materiali, alle Associazioni Accumulesi destinatarie.

Di seguito il programma completo del week end:

Venerdi 21 agosto 2020
Dalle ore 15 alle ore 20 accoglienza presso piazza del Popolo di Cittaducale a cura dell’Associazione Culturale Micciani Unita e dei volontari del Roma Chapter.

Ad essi si unirà la collaborazione del l’associazione “Centro sociale angioino” sul borgo e l’Associazione I Molinari sul sito archeologico. C’è da specificare che l’accoglienza ed i pasti verranno organizzati secondo il regolamento anti-Covid, ovvero: verranno preparati sacchetti o porzioni in monouso.

Dalle ore 17 alle ore 19 spostamento presso il sito archeologico delle Terme di Vespasiano in località Cesoni di Cittaducale per il montaggio delle tende del castrum. Tutti i gruppi presenti verranno coinvolti.

Ore 21
Cena al ristorante pizzeria Laghetto Argentato di Vasche di Castel Sant’Angelo. La serata potrà continuarecon l’ingresso al concerto dedicato ad Ennio Morricone sulla piazza di Cittaducale in occasione dell’evento musicale organizzato dall’Associazione Centro Sociale Angioino per i festeggiamenti del santo patrono.

Sabatato 22 agosto

Dalle ore 8 alle ore 8.30 preparazione e degustazione della colazione romana ricotta e\o pecorino con miele accompagnati da pane riscaldato di farro, rivolta anche a coloro che pernotteranno in Hotel e comunque la colazione e parte integrante del pacchetto del sabato e domenica. Tutti gli appartenenti dei vari gruppi saranno pronti per iniziare un viaggio attraverso il tempo dell’antica Roma.

Dalle ore 9 alle ore 11 team building, attività tese al coinvolgimento dei partecipanti nelle occupazioni tipiche del castrum romano (ricostruzione di attività militari e gladiatorie tramite l’addestramento all’utilizzo dell’arco romano, del gladio).

Per le signore che vorranno, è prevista una camminata di 2 km con lezione di pilates/natura therapy nei boschi con gli accompagnatori FIE di Micciani Unita. Si consiglia vivamente di indossare sandali di cuoio per l’interpretazione dei legionari e scarpe da ginnastica per chi vorrà fare la lezione di pilates.

Dalle ore 12 alle ore 13 cerimonia della “Militum concusitio” (arruolamento dei legionari riservato a chi ha partecipato alle esercitazioni della mattina, un vera rappresentazione teatrale).

Ore 13.30 pranzo ”al sacco” presso il castrum.
Un pranzo a base di panini e bibita, veloce e pratico per essere puntuali alla partenza per il giro in moto.

Nel pomeriggio quindi sono previste due escursioni:
A) con partenza alle ore 15 per visitare i laghi del Salto e del Turano, passaggio sulla monumentale diga del Salto e breve sosta al paese di Castel di Tora, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Accoglienza e saluto in piazza della sindaca, Cesarina D’Alessandro, che offrirà un ristoro per tutti, e del presidente dell’Ente Regionale “Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia” Giuseppe Ricci.

B) con partenza alle ore 16 per visitare il paese di Cittareale, l’antica Vicus Phalacrinae, luogo natale dell’Imperatore romano Tito Flavio Vespasiano.
Accoglienza del sindaco, Francesco Nelli, e visita al museo civico dedicato all’imperatore romano Tito Flavio Vespasiano. Tito nacque presso l’antico vicus Falacrinae (Cittareale), il 17 novembre 9 d.C è morì presso le Terme Cotileae a Cittaducale dove si era recato per curarsi. (Il luogo del raduno motociclistico)

Ore 20 rientro.
Ore 21 cena romana a base di piatti tipici dell’antica Roma, consumati alla maniera romana ed annaffiati da abbondante mulsum (vino cotto speziato) una buona parte offerti dalle aziende agricole locali.

Ore 22 spettacolo ed animazione a cura di iIstriones, danze e musiche romane.
Brindisi a mezzanotte.

Domenica 23 agosto 2020

La mattina, alle ore 9:30 raduno presso piazza del Popolo di Cittaducale ed accoglienza organizzata dall’Associazione Culturale Micciani Unita, Roma chapter e Centro sociale Angioino.

Alle ore 10.30 partenza per il nuovo paese di Accumoli, distante tre chilometri dall’epicentro del sisma del 2016, con cerimonia di consegna di una targa dai partecipanti. Breve discorso del sindaco Franca D’Angeli, e lettura di un passo del libro scritto dall’Associazione “Lagainsieme onlus” sulla tragedia del sisma. Seguiranno i ringraziamenti. Terminato il discorso si torna sul sito archeologico per il pranzo con pasta alla gricia a cura dell’Associazione “Amici di Grisciano” seguita da taglieri di salumi e formaggi locali. Scambio di saluti e ringraziamenti finali.

Per chi vorrà, alle ore 17 è prevista la rappresentazione di edicole teatralizzate del “Gruppo romano storico” sempre nel sito archeologico, con termine della manifestazione alle ore 19.

Evento Cutiliae 21-22-23 agosto aperto a tutti i soci del Gruppo Storico Romano

Venerdi 21 agosto 2020:
Alle ore 14 partenza dal GSR legionari e pretoriani. Dalle ore 17 alle ore 19 presso il sito archeologico delle Terme di Vespasiano in località Cesoni di Cittaducale montaggio delle tende del castrum.

Ore 21 cena a base di pizza presso il ristorante pizzeria “Laghetto Argentato” in località Vasche di Castel Sant’Angelo.

Sabato 22 agosto

Dalle ore 7.45 alle ore 08.30 preparazione e degustazione della colazione romana ricotta e\o pecorino con miele accompagnati da pane riscaldato di farro, dalle ore 9 alle ore 11 Addestramento reclute (circa 100), attività tese al coinvolgimento dei partecipanti nelle occupazioni tipiche del castrum romano (ricostruzione di attività militari e gladiatorie tramite l’addestramento all’utilizzo dell’arco romano, del gladio ecc.)

Dalle ore 12 alle ore 13 rievocazione della Legione: cerimonia della “Militum concusitio” (arruolamento dei legionari riservato a chi ha partecipato alle esercitazioni della mattina Ore 13.30 pranzo ”al sacco” presso il castrum. Ore 15.30 – 16 partenza in costume per visitare l’antica Vicus Phalacrinae, luogo dei natali dell’Imperatore romano Tito Flavio Vespasiano e del Museo.

Rievocazione: piccola Sfilata e rito in Onore di Vespasiano a fine evento piccolo aperitivo. Ore 19 rientro al Castrum Ore 21 cena romana a base di piatti tipici dell’antica Roma, consumati alla maniera romana ed annaffiati da abbondante mulsum. Ore 22 Rievocazione: concerto degli Histriones, danze e musiche romane.

Domenica 23 agosto 2020
Dalle ore 7.45 alle ore 08.30 colazione romana ricotta e\o pecorino con miele accompagnati da pane riscaldato di farro, Dalle ore 10. alle ore 13.

DIDATTICA DELLA LEGIONE
Ore 17 Living-History è prevista la rappresentazione di edicole teatralizzate sempre nel sito archeologico, con termine della manifestazione alle ore 19.00. 1. Donne alle terme 66 d.c. 2. Flavio Giuseppe 67 d.c. 3. Otone 69 d.c. 4. Flavia Domitilla Maggiore 69 d.c. 5. Pecunia non Olet 71 d.c. 6. Poeta e Console 73 d.c 7. Masada 73.d.c.