Premiati i partecipanti del 1° “Festival Reatino”, dedicato all’organetto

Il 20 agosto 2020 si è svolto a Rieti il 1º “Festival Reatino”, concorso dedicato interamente all’organetto valido anche come selezione per i campionati mondiali e italiani di questo strumento.

L’ iniziativa del festival è stata ideata da Matteo De Angelis (24) e Francesca Grifoni (20) due ragazzi reatini amanti dello strumento e della musica popolare con l’aiuto e la collaborazione della DMP, Xstore e l’agenzia TuttoSpettacolo.

La manifestazione è iniziata alle ore 9 del mattino con le esibizioni dei partecipanti per poi concludersi in serata con le premiazioni e le graduatorie dei selezionati. Dopo le selezioni la serata è stata allietata dal M° Luca Sebastiani che accompagnava con parte della sua orchestra chiunque aveva piacere di esibirsi fino a chiusura a tarda sera.

Nonostante le difficoltà e con il rispetto delle norme covid dettate dal governo il festival ha riscontrato un ottimo successo grazie alla presenza di molteplici scuole di organetto provenienti da diverse regioni italiane (Lazio, Molise, Umbria, Abruzzo, Marche).

Un ringraziamento speciale va alle associazioni A.M.I.SA.D e Amici della musica che hanno concesso alla città il patrocinio per organizzare tale concorso, svolgendo con serietà e professionalità il proprio lavoro fondamentale nell’organizzazione e nella riuscita del festival.

Un ringraziamento speciale va anche all’assessore provinciale Fabio Nobili per l’impegno profuso, presente anche durante le premiazioni dove ha conferito i vari attestati e trofei ai partecipanti.