Al via il bando di concorso “Wiki Loves Valle del Primo Presepe”

“Wiki Loves Valle del Primo Presepe” è un concorso fotografico locale che ha lo scopo di documentare e mettere in evidenza luoghi e monumenti particolarmente significativi del territorio della Valle Santa reatina. La competizione si inserisce all’interno del concorso nazionale “Wiki Loves Monuments Italia”, iniziativa promossa da Wikimedia Italia per potenziare la visibilità dei monumenti.

La partecipazione è volontaria e gratuita, sono ammessi a partecipare tutti coloro che intendano inviare una o più foto.

Requisiti per la partecipazione: Ogni fotografo può partecipare con una o più immagini che ritraggano i monumenti di seguito elencati: Statua di san Francesco; Archi di Palazzo Papale, Basilica Minore di Sant’Agostino, Il Presepe Monumentale di Francesco, Chiostro della Beata Colomba,Oratorio di San Pietro Martire; Cattedrale di Santa Maria, Chiesa di San Francesco, Mura della Città, Chiesa di San Domenico, Pontificio Organo Dom Bedos-Roubo, Statua della Lira, Teatro Flavio Vespasiano; Santuario di Poggio Bustone, Santuario di Santa Maria de La Foresta, Santuario di Greccio, Santuario di Fontecolombo.

Le fotografie possono essere scattate in qualsiasi momento. Non saranno ammesse alla selezione le foto che hanno concorso nella precedente edizione.

Modalità di partecipazione: La partecipazione al concorso è volontaria e gratuita e si attua seguendo 4 passaggi obbligatori, pena l’esclusione:

1) Inviando una mail a info@valledelprimopresepe.it con una o più fotografie dei monumenti scelti, indicando nome, cognome e nickname scelto per la reistrazione su Wikimedia Commons;

2) Registrandosi su Wikimedia Commons, qualora non fosse già stato fatto nella precedente edizione Per creare un account cliccare su Create account in alto a destra della pagina suddetta o direttamente copiando su questo link;

3) Individuando i monumenti oggetto del concorso sul sito web Wiki Loves Monuments Italia, all’interno della sezione Partecipa/Lista monumenti ed elenco enti/Lazio/Provincia di Rieti;

4) Caricando le foto, con le quali si intende partecipare, seguendo la procedura guidata appositamente preparata. L’immagine va rilasciata con licenza Creative Commons – Attribuzione – Condividi allo stesso modo. Il profilo con cui ci si registra su Wikimedia Commons deve corrispondere al fotografo che partecipa al concorso e deve inoltre avere un indirizzo email valido associato. Nella descrizione deve essere presente il codice identificativo del monumento (l’ID).

I partecipanti, con l’atto del caricamento delle immagini su Wikimedia Commons, accettano contestualmente il regolamento e il bando. Seguendo questa procedura si concorrerà in automatico anche al concorso fotografico nazionale Wiki Loves Monuments Italia di cui è possibile consultare il bando sul sito web ad esso dedicato. Tutti i partecipanti sono chiamati a rispettare le regole di comportamento vigenti presso i luoghi ove ha sede ogni singolo bene o monumento.

Partecipare al concorso non implica possedere particolari privilegi nell’accesso alle sedi dei monumenti (salvo diversamente indicato dai gestori del luogo). Ad esempio, se vige il divieto di utilizzare il cavalletto o il flash, tale divieto va rispettato; se è richiesto il pagamento di un biglietto d’ingresso ad un museo, sarà necessario acquistarlo.

Le foto dovranno essere caricate dal 1 al 30 settembre 2020. Non saranno prese in considerazione immagini inviate oltre il 30 settembre.

Caratteristiche tecniche delle fotografie: Le fotografie devono essere inviate e caricate in uno dei seguenti formati: SVG, PNG, JPEG, GIF, TIFF, XCF. La struttura originale dell’immagine digitale può essere modificata solo con tecniche quali adattamenti della luminosità, contrasto e colore, sovraesposizione e sottoesposizione.

È proibito qualsiasi altro cambiamento dell’immagine digitale originale compresa l’aggiunta del watermark che implicherebbe l’esclusione dal concorso.

Giuria: La giuria, composta da fotografi professionisti, personalità delle istituzioni religiose e del mondo della cultura, sceglierà gli utenti vincitori a suo insindacabile giudizio, assegnando i premi a loro destinati.

Criteri per la selezione delle opere finaliste: I criteri che saranno utilizzati da parte della giuria per la valutazione delle candidature proposte e la scelta delle opere finaliste, laddove applicabili, sono:

1) qualità tecnica, a cui verrà assegnato un peso nella valutazione pari al 30% del punteggio totale;

2) interpretazione personale ed equilibrio tra la capacità di cogliere la vocazione turistico-spirituale del luogo ed estetizzazione, a cui verrà assegnato un peso pari al 50% del punteggio totale;

3) utilità per la diffusione di materiale informativo cartaceo o digitale di immagini simboliche per il progetto la Valle del Primo Presepe e per il Comune di Rieti, a cui verrà assegnato un peso pari al 20% del punteggio totale.

Premi: Ai primi tre classificati sarà consegnata una targa. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

1° classificato – n. 400 foto 12×16 e n. 2 poster 20×30

2° classificato – n. 300 foto 12×16

3° classificato – n. 200 foto 12×16

Utilizzo delle fotografie: Le foto selezionate dalla giuria saranno pubblicate sul sito web www.valledelprimopresepe.it e/o sui social de “La Valle del Primo Presepe” e del Comune di Rieti e in altro materiale promozionale.

Potranno essere altresì utilizzate dall’organizzazione per l’allestimento di una mostra fotografica avente lo scopo di valorizzare le bellezze del territorio.

Cerimonia di premiazione: La cerimonia di premiazione avverrà entro 4 mesi dal termine del concorso, in data e luogo da definirsi.

Per maggiori informazioni e/o supporto per il caricamento delle immagini contattare la Segreteria Organizzativa “La Valle del Primo Presepe” via Cintia, 102 – Rieti dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13.

Tel: 0746 25361
Mail: info@valledelprimopresepe.it