Comune di Cittaducale, vertice per una ripartenza scolastica in sicurezza

Si è tenuta nella mattina del 17 agosto 2020, in Comune, una riunione con la dirigente dell’Istituto comprensivo di Cittaducale Galielo Galilei, Ileana Tozzi; l’assessore Veronica Sequino; il sindaco Leonardo Ranalli; il presidente del Consiglio d’Istituto dei genitori Fabio Chiappa e i rappresentanti Sabatino Graziani e Raffaella Fabrizi.

Al centro del confronto la ripartenza scolastica a fronte delle disposizioni di sicurezza Covid e gli scenari relativi alla didattica. «Ringraziamo la dirigente scolastica per la disponibilità e per quanto fatto fino ad oggi – dichiarano l’assessore Sequino ed il sindaco Ranalli – con la consapevolezza che il Comune ha creato le condizioni migliori per una ripartenza in sicurezza.

Ad oggi l’Ente ha messo in campo interventi straordinari in ogni plesso: a Santa Rufina sarà ingrandita una classe presso la scuola dell’infanzia, saranno creati due nuovi accessi nella scuola primaria e trasformato l’ex locale palestra della secondaria; a Cittaducale, nel plesso unico, verrà ristrutturato il piano seminterrato per recuperare nuove aule e a Grotti verranno apportate modifiche ai moduli in consegna per garantire spazi adeguati».

L’assessore ed il sindaco hanno poi aggiunto: «Abbiamo investito risorse importanti per dare garanzie alle famiglie del territorio affinché si possa tornare serenamente sui banchi di scuola. In uno scenario complesso come quello attuale riusciamo a garantire una ripresa certa, margini di distanziamento coerenti con la norma (le classi più numerose saranno organizzate in gruppi di lavoro più ristretti), orari ordinari per lo svolgimento delle lezioni e un servizio mensa inalterato (salvo la consumazione del pasto che avverrà in classe).

Nelle ipotesi peggiori e di drastiche soluzioni da assumere se dovessero peggiorare i monitoraggi sanitari, la dirigente scolastica ha garantito che sono stati già valutati i servizi alternativi di didattica integrata per fronteggiare al meglio la soluzione».