Informativa immissioni in ruolo anno scolastico 2020-2021

“L’informativa sulle immissioni in ruolo de personale docente, educativo e degli insegnanti di religione è stata al centro dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi tra le Organizzazioni Sindacali della scuola ed i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione.

Su un contingente complessivo di 85.218 posti disponibili ci saranno, per tutti gli ordini di scuola, compresi i posti di sostegno potenziali, 84.808 assunzioni in ruolo. Da questa tornata di nomine usciranno fortemente penalizzati gli insegnanti di religione che avranno soltanto 478 nomine, così come il personale educativo con sole 91 nomine.

In una fase delicata come quella attuale sarebbe opportuno discostarsi dai vecchi metodi, avere più coraggio e non applicare pedissequamente il turn – over come negli anni passati. Come unico elemento positivo si registra l’accoglimento della proposta della Uil Scuola che prevede la possibilità di compensare eventuali posti rimasti vacanti a livello di singola provincia, prioritariamente tra le classi di concorso o posti dello stesso grado di istruzione e, in subordine,in altro ordine e grado.

Sarà lo strumento per fare qualche centinaia di nomine in ruolo in più, visto che sarà certamente impossibile saturare gli 84.808 posti autorizzati dal MEF. Senza questo elemento, come già accaduto lo scorso anno, ci sarebbe una copertura minimale dei posti disponibili per il ruolo che andrebbero ad incrementare l’esercito dei precari.

Le nomine in ruolo dei docenti avverranno per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento (GAE) e per il restante 50% dalle graduatorie concorsuali ( concorsi 2016, 2018 e fasce aggiuntive 2018 istituite con D.M. n.40 del 27 giugno 2020).

Le operazioni di immissione in ruolo per l’anno scolastico 2020/2021 dovranno essere completate entro il 26 agosto 2020 attraverso la nuova procedura informatica predisposta dal Ministero dell’Istruzione. Entro il 27 agosto 2020 gli Uffici Scolastici Regionali dovranno pubblicare sui relativi siti i posti rimasti vacanti e disponibili e provvedere al loro inserimento nella piattaforma on line al fine di consentire la procedura della immissione in ruolo “a chiamata” (call veloce).

Le istanze saranno disponibili per via telematica per 5 giorni nel periodo compreso tra il 28 agosto 2020 ed il 1° settembre 2020. Gli USR pubblicheranno entro il 2 settembre gli elenchi degli aspiranti che hanno fatto domanda. Le immissioni in ruolo dovranno avvenire entro il 7 settembre (la nomina sarà giuridica ed economica dall’1/9/2020).

La Uil Scuola è della convinzione che occorra rapidamente un provvedimento che inverta legislativamente le politiche neo liberiste di contenimento degli ultimi venti anni a favore di politiche di investimento che servono alla scuola ed al Paese. Il Governo è chiamato alle sue responsabilità se non vuole solo aprire le scuole ma farle funzionare in presenza ed in sicurezza. Ne va del futuro sociale ed economico delle nuove generazioni.”

R.M.