Calisse: “La Provincia di Rieti investe oltre un milione e mezzo di euro sul PalaSojourner. Al via i lavori”

Stamane, giovedi 23 luglio 2020, la Provincia di Rieti ha consegnato ufficialmente i lavori che riguardano il PalaSojourner, i quali renderanno lo storico palazzetto sicuro, a norma e maggiormente accogliente.

“La Provincia di Rieti investe oltre un milione e mezzo di euro sullo storico palazzetto di Campoloniano – commenta il presidente della Provincia Mariano Calisse: 400mila euro per la riqualificazione strutturale esterna ed 1,2 milioni di euro per l’efficientamento energetico, l’adeguamento sismico, lavori sulle scale esterne e l’adeguamento antincendio.

Il progetto verrà modificato per eliminare la parte che prevedeva di allargare il campo per le eventuali finali del Calcio a 5, con demolizione parziale di una parte della tribuna. Nel PalaSojourner giocheranno sia la NPC Rieti sia la Real Sebastiani, con priorità alla squadra di maggior pregio per la città.

Mi auguro – prosegue Calisse – un accordo pacifico tra le due società per la convivenza nel PalaSojourner, qui si concentrerà tutta l’attività della NPC vista la normativa anti Covid non permette di utilizzare altre palestre.

Entrando nello specifico – continua il presidente Calisse – la struttura ha molti deficit antisismici, servirà un gran lavoro sulla struttura per adeguarla, servirà ricollegare la copertura (tetto) alla struttura. Esternamente verrà installata una nuova illuminazione e una grafica di abbellimento. Inoltre la NPC Rieti potrà aprire anche un punto ristoro a norma con le regole vigenti.

Già da venerdi 24 luglio la ditta (R.T.I.) sarà qui al PalaSojourner per aprire il cantiere, i lavori dureranno circa due mesi.

Per quanto riguarda la gestione del strutture: il pattinodromo Papini è assegnato a livello gratuito alle società che fanno pattinaggio, nei prossimi giorni assegneremo anche il campo di calcio. Per quanto concerne il PalaMalfatti è stato sequestrato per un problema amministrativo – conclude Mariano Calisse – non ci sono molti problemi, si tratta solamente di intervenire sulla scia antincendio e sul CPI.”