Presentato in Prefettura il programma della prossima Giornata della Memoria, organizzata oltre che dalla Prefettura, dall’Archivio di Stato di Rieti, dal Comune di Rieti e dalla Fondazione Museo della Shoah.
Saranno due giornate intense quelle del 25 e del 27 gennaio che oltre agli spazi dell’Archivio di Stato dove saranno esposti documenti originali dei riflessi della Shoah nel nostro territorio, riguarderanno vasti spazi della città.
Da sottolineare la massiccia adesione delle scuole all’iniziativa all’interno della quale presenteranno numerosi lavori didattici anche di carattere musicale e teatrale.
Il programma:
GIORNO DELLA MEMORIA 2013
Organizzazione: Prefettura di Rieti- Archivio di Stato di Rieti- Comune di Rieti- Fondazione Museo della Shoah
Venerdì 25 gennaio – Archivio di Stato
0re 15,00 – Riunione degli insegnanti e ricercatori che parteciperanno ai Laboratori di Ricerca Storica dell’Archivio di Stato
ore 16,30 – Inaugurazione della mostra
RIFLESSI DELLA SHOAH NEI DOCUMENTI DELL’ARCHIVIO DI STATO DI RIETI
ore 16,45 Presentazione dei lavori musicali e di recitazione dei laboratori musicali degli istituti:
– Istituto Magistrale “Elena Principessa”,
– Liceo Scientifico “Carlo Iucci”
– l’Istituto Tecnico Economico “Luigi di Savoia, Duca Degli Abruzzi”
L’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Bonfante” di Poggio Mirteto presenterà nella mostra in lavoro didattico: Esperienza a Mauthausen. Il Liceo Lorenzo Rocci di Passo Corese presenterà una istallazione digitale sul Campo di Concentramento di Farfa
Ore 18,00 L’Istituto per i servizi alberghieri e la Ristorazione presenterà un buffet sulla cucina ebraica.
Domenica 27 gennaio
Ore: 11-20 Teatro Alchemico (La Casa delle Culture di Rieti) Verso un Treno Verso…
Installazione artistica:
Piazza del Comune, Stazione Ferroviaria, Archivio di Stato. realizzata in collaborazione con i ragazzi e le ragazze del Nespolo, dell’Informagiovani del Comune e del Progetto SPRAR, La Compagnia Il Pipistrello, Arci Rieti, La Casa della Memoria di Roma e la Biblioteca Paroniana di Rieti.
ore 18,00 Stazione ferroviaria L’arte ricorda A cura della Casa delle Culture. Musiche, teatri e danze per non dimenticare.
ore 15,30-20 – Apertura straordinaria della mostra- storico-documentaria presso l’Archivio di Stato.