“È noto a tutti che l’Asm è una società di capitali e come tale ha una propria autonomia fiscale ed un proprio bilancio, e conseguentemente i ricavi della vendita delle farmacie andranno a finire nel bilancio della società i cui risultati potrebbero essere negativi.
Come pensa il Comune di Rieti di poter disporre delle somme relative alla vendita delle farmacie? Vista la volontà del Comune di Rieti di rendere totalmente pubblica Asm, con quali soldi l’amministrazione intende liquidare il socio privato visto che le casse del comune sono pressoché vuote?
L’amministrazione comunale ha idea del valore complessivo delle farmacie comunali o brancola nel buio?
Perché il comune sulla base della deliberazione CC n. 99 del 2019 non percorre la strada della messa a reddito di questo asset produttivo, patrimonio della collettività, preferendo la via più breve dell’alienazione?
Sarà perché è più facile fare cassa subito piuttosto che lavorare su un effettivo rilancio delle farmacie, che è bene ricordare, tra le altre cose, possono affiancare la ASL come punti di prossimità in grado di erogare servizi che altrimenti ricadono interamente sul CUP.
Come cittadini esigiamo risposte chiare e trasparenti, e non mezze verità. Il tempo della fiducia verso questa amministrazione “del fare”, o meglio del “dismettere”, è finito, nel caso fosse mai iniziato.
MoVimento 5 Stelle Rieti