Assunzioni APS, il Presidente Turina risponde al Consigliere comunale Sebastiani

n relazione ai recenti attacchi condotti nei confronti di Acqua Pubblica Sabina da parte del Consigliere comunale di Rieti, Andrea Sebastiani, il Presidente di APS, Maurizio Turina, dichiara quanto segue:

“Le recenti dichiarazioni del Consigliere comunale di Rieti, Andrea Sebastiani, in relazione alle modalità di assunzione in Acqua Pubblica Sabina, sono destituite di ogni fondamento e lesive dell’immagine della Società. Le procedure adottate da APS, anche in tema di assunzioni di personale, sono infatti pienamente legittime e rispondenti alle normative.
Nel merito dell’attacco sulle assunzioni, è bene sottolineare che APS, in linea con le previsioni normative, ha adottato uno specifico regolamento contenente i criteri e le modalità per il reclutamento del personale e agisce come tutti gli altri operatori del settore. Peraltro, il regolamento è pubblicato e consultabile sul sito aziendale – www.acquapubblicasabina.it – e non è mai stato messo in discussione da alcun Consigliere comunale.
Sulla base di tale regolamento APS predispone gli avvisi per l’assunzione di nuovo personale dipendente, redatti anch’essi in osservanza delle leggi e ispirati, tra gli altri, al principio dell’economicità. Un criterio di garanzia di efficienza e non certo un capriccio, dettato dal principio di razionalizzazione delle risorse, che ha portato la Società a prevedere che, a parità di titoli, l’assunzione viene riconosciuta, ove possibile, a chi ha già avuto esperienze di lavoro in APS, ciò al fine di evitare per quanto possibile nuovi costi derivanti dalla formazione ex novo di personale.
Respingiamo con forza, quindi, inaccettabili dubbi e gravi insinuazioni sulla condotta di APS che, al contrario, continua a distinguersi, fin dalla nascita, per trasparenza nei confronti di cittadini e Amministrazioni pubbliche e per una gestione improntata al miglioramento e alla modernizzazione del servizio, alla tutela della risorsa idrica e ad un’efficace ed efficiente gestione delle risorse, umane ed economiche”.