Incontri CSV, Istat e i dati per leggere l’emergenza Covid e le prospettive

Per gli incontri CSV, giovedì 18 giugno 2020, alle ore 18, sulla piattaforma GoToMeeting la conferenza: “Cosa stiamo imparando dalla pandemia Covid-19”.

Per partecipare, è necessario registrarsi alla pagina: https://tinyurl.com/ya2yh27p

Linda Laura Sabbadini è direttrice della Direzione centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche (DVSS) dell’Istat – Istituto Nazionale di Statistica dell’Istat e componente della task force del Governo diretta da Vittorio Colao per la fase 2.

Ha contribuito in maniera significativa a sviluppare la misurazione dei fenomeni complessi delle disuguaglianze in tutte le loro forme e diretto il processo di costruzione degli indicatori del benessere equo e sostenibile.

Abbiamo vissuto i mesi della quarantena con la nostra stessa intimità condizionata dai numeri. Mentre riconquistiamo spazi di normalità di lavoro e di socialità, continuiamo a seguirli. Come interpretarli, per informare la nostra azione? Il patrimonio conoscitivo dell’Istituto Nazionale di Statistica rappresenta un potente strumento per
comprendere gli impatti dell’epidemia sulle infrastrutture economiche e sociali e sulla vita quotidiana delle persone.

Quali sono i fattori di vulnerabilità e gli aspetti salienti delle debolezze economiche e sociali della crisi che ci troviamo ad affrontare?

E in questo scenario, quali le opportunità per il contributo del volontariato e del terzo settore proposte dal Comitato di esperti in materia economica e sociale nel rapporto “Iniziative per il rilancio – Italia 2020-2022” pubblicato l’8 giugno?