PROROGA ACCORDO “MISURE PER IL CREDITO ALLE PMI”

Confartigianato Rieti

Prorogata fino al 31 marzo 2013 la validità dell’accordo “Nuove misure per il credito alle PMI”, firmato lo scorso 28 febbraio 2012 dal Ministero dell’Economia, Ministero per lo sviluppo economico, ABI e Associazioni di categoria. Grazie a questo protocollo e imprese avranno la possibilità di richiedere la sospensione dei mutui e leasing e di allungare la durata di mutui, anticipazioni bancarie e scadenze del credito agrario di conduzione fino a fine marzo.

Ad oggi la moratoria ha consentito a 52.013 PMI di sospendere le rate dei finanziamenti per un debito residuo di 17,3 miliardi di euro, liberando liquidità per 2,5 miliardi.Confartigianato Imprese Rieti ricorda che il pacchetto di misure prevede tre tipologie di interventi: Operazioni di sospensione dei finanziamenti: sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine (mutui); sospensione del pagamento della quota capitale dei canoni di leasing per 12 mesi (immobiliare) oppure per 6 mesi (mobiliare).

Operazioni di allungamento dei finanziamenti: allungamento della durata dei mutui; allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine per sostenere le esigenze di cassa, con riferimento alle operazioni di anticipazione su crediti certi ed
esigibili. Operazioni volte a promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività: finanziamento connesso ad aumenti dei mezzi propri realizzati dall’impresa. Per quanto riguarda i due Plafond Crediti PA e Progetti Investimenti Italia, sottoscritti a maggio 2012 tra ABI e Associazioni di imprese con l’obiettivo di favorire lo smobilizzo dei crediti verso la PA e di promuovere nuovi progetti di investimento, la parti hanno concordato la proroga della validità fino a dicembre 2013.

Per informazioni e per le pratiche da effettuare per beneficiare dell’accordo rivolgersi all’Ufficio Credito di Confartigianato Imprese Rieti, tel. 0746 491435.