Si svolgerà giovedì 10 gennaio 2013 alle ore 11,00 presso la Camera di Commercio di Rieti (via Paolo Borsellino 16 – Sala Conferenze) la Prima Giornata della Trasparenza che verrà introdotta dal Presidente dell’Ente Camerale, Vincenzo Regnini e dal Segretario Generale Giancarlo Cipriano.
Seguirà l’intervento di Luigi Spampinato, Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione. “Sempre più cittadini e imprese chiedono di capire meglio come operano le istituzioni e di sapere quali sono i risultati raggiunti. – spiega Vincenzo Regnini, presidente della CCIAA di Rieti – Da anni alla Camera di commercio di Rieti lavoriamo per comunicare in modo sempre più semplice e diretto con i nostri utenti, in un’ottica di trasparenza e integrità, prestazioni essenziali che tutte le pubbliche amministrazioni oggi sono tenute a garantire. Questa prima Giornata, aperta a cittadini, enti, aziende e associazioni di categoria e dei consumatori, ordini professionali, sindacati, è un nuovo passo per condividere progetti attuali e futuri, avviando un confronto su questi temi con le altre istituzioni locali”.
Durante i lavori verranno presentati il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2012-2014 con indicazione delle relative iniziative, il Piano della Perfomance 2012-2014 con evidenza degli obiettivi strategici ed operativi definiti per ciascuna area strategica d’intervento e le principali attività promozionali dell’Ente.
Nel corso dell’incontro verranno anche illustrati gli strumenti comunicativi attivati dalla Camera di Commercio di Rieti nell’ultimo anno – tra cui il nuovo sito www.ri.camcom.it, il sistema di Customer Relationship Management e la prima App delle Camere di Commercio realizzata per l’Ente reatino – per garantire una sempre maggiore conoscenza delle attività e servizi dell’Ente da parte degli utenti oltre che dei numerosi dati statistici economici realizzati e diffusi per favorire una corretta analisi della situazione territoriale e l’attivazione di efficaci politiche di sviluppo da parte dei soggetti preposti.
Infine verrà illustrata l’indagine di Customer satisfaction realizzata dalla Camera con l’obiettivo di indagare presso le imprese, i professionisti, le associazioni di categoria e la Pubblica Amministrazione l’immagine percepita dell’Ente, il grado di soddisfazione in merito ai servizi erogati, il grado di soddisfazione relativo agli aspetti del funzionamento e dell’organizzazione della Camera.