Comune e Chiesa di Rieti firmano il protocollo d’intesa per “Il Piccolo Cammino… il Cammino di Francesco per i Piccoli”

FOTO: Chiesa di Rieti

E’ stato firmato stamane, 27 maggio 2020, il protocollo d’intesa tra Comune e Chiesa di Rieti per “Il Piccolo Cammino… il Cammino di Francesco dei Piccoli”.

Ad aprire i lavori il vice sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, che ha sottolineato come ci sia la speranza che si possa vivere il Cammino di Francesco nonostante il Covid, con una maggiore e diversa attenzione.

“Sottolineo l’importanza di questo accordo – commenta il vescovo monsignor Domenico Pompili – un progetto giovane perchè si rivolge ai più piccoli, ma è grande per l’idea che ha in sè e che si inserisce nella fase post lockdown Covid. Si inserisce anche nel conto alla rovescia per il 2023 iniziato con la visita di Papa Bergoglio a Greccio. La sua lettera ha dato grande smalto alla figura di Francesco.”

“Ogni uomo ha bisogno di una dimensione spirituale, comunque la intenda e voglia consumarla. Oggi è entrato in crisi questo aspetto importante della vita – commenta invece il sindaco di Rieti Antonio Cicchetti – e dopo il Covid è necessario vivere in maniera diversa, siamo miliardi di esseri umani e non possiamo pensare solamente ad un arricchimento personale. Dobbiamo trovare il senso vero della vita che non è quello del denaro, il denaro è solamente uno strumento.

Attraverso una spiritualmente più intensa – conclude Antonio Cicchetti – sarà possibile costruire un nuovo tipo di società attraverso i bambini. Ringrazio Sua Eccellenza il vescovo Domenico Pompili per la vicinanza e l’impegno che profonde. Il Piccolo Cammino si inserisce nell’ottica della riscoperta della natura.”