Versi in ottava rima, terzine, quartine e sonetti accompagnati da alcune poesie libere. È questo, il contenuto del libro “Il Canto della Natura” di Blandino Cesarei che verrà presentato nell’ambito degli appuntamenti della programmazione socio-culturale natalizia Amatriciana.
L’appuntamento è previsto per sabato 5 gennaio alle ore 17.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Amatrice e sarà fortemente caratterizzato dalla suggestiva presenza dei poeti a braccio Donato De Acutis, Giampiero Giamogante, Francesco Marconi e Dante Valentini.
Il volume “Il Canto della Natura”, celebra in rima le origini dell’autore, cantando lodi al suo “paesello” e ricordando con sentimento e malinconia le tante persone care (su tutte la madre, il padre e lo zio Sabatino) e i tanti amici che hanno accompagnato e caratterizzato il suo percorso di vita.
Non mancano le condanne alle guerre e la particolare descrizione delle bellezze della Conca Amatriciana, che rendono di fatto la raccolta piacevole ed estremamente interessante nelle sue oltre 360 pagine.
Blandino Cesarei è nato nella frazione di Nommisci di Amatrice il 10 aprile 1944, apprezzato poeta a braccio amatriciano ha vinto diverse gare poetiche pubbliche. Nel 1971 si è trasferito in Germania per rientrare in patria e nella sua terra nel 2007. La lontananza dalle sue montagne ed il tempo che inesorabilmente passava lo hanno predisposto sempre più a scrivere poesie e non ad improvvisarle.
Dopo le apprezzate raccolte “Petali in Fiore”, “Pensieri Canori” e “Rime Ruspanti”, pubblicate tra il 1990 e il 2007, “Il Canto della Natura” è la quarta opera di Blandino Cesarei. La presentazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Amatrice che ha anche patrocinato la pubblicazione del libro.