Per non essere tacciati di strumentalizzazioni in merito alle problematiche sin qui poste alla Sua attenzione e sopratutto a quelle ricorrenti in merito all’erogazione delle indennità, tredicesime e stipendi , siamo a citare, così come riportata sugli Organi di Stampa Locali, la Sua nota del 17 dicembre 2012 ”Il Comune rispetterà le scadenze di dicembre garantendo all’ASM trasferimenti sufficienti per permettere l’erogazione di stipendi e tredicesime ai propri dipendenti.I lavoratori riceveranno entro questa settimana la tredicesima, mentre gli stipendi saranno liquidati entro il 28 dicembre.Il Comune non intende, perciò, disattendere gli impegni assunti di fronte ai lavoratori, e in queste settimane ha operato affinchè gli emolumenti venissero erogati ai propri dipendenti sia a quelli delle partecipate”
Una nota rassicurante che intendeva rispettare gli impegni assunti dall’Amministrazione Comunale. Tenuto conto che le tredicesime non sono state pagate entro il 21 dicembre ma bensì il 24 e non è cosa di poco conto viste le scadenze dei pagamenti tra cui l’IMU,e che a tutt’oggi, 28 dicembre 2012, degli stipendi nessuna traccia cosa dovremmo pensare stante le sue dichiarazioni del 17 dicembre u.s.?
Allora alcune domande è doveroso porgere alla Sua attenzione:
– I trasferimenti ad ASM sono stati destinati all’erogazione delle indennità di cui trattasi oppure usati per altre esigenze?
– Le partecipate del Comune hanno le stesse difficoltà oppure tale scenario e solo prerogativa ASM? E se si, solo per ASM,
quali sono i motivi?
Vede sig Sindaco, per quanto attiene il futuro di ASM e dei suoi lavoratori siamo molto preoccupati poiché si sta approssimando sempre più il momento in cui dovranno esser espletate le gare per l’affidamento dei servizi di Trasporto Pubblico ed Igiene Ambientale e non vorremmo trovarci dinanzi ad un futuro tinteggiato di scuro tale da non offrire nessuna garanzia.
A tal riguardo vogliamo conoscere se è intendimento di questa Amministrazione mantenere i servizi in capo ad ASM, quindi con una rilevanza pubblica e con alta valenza sociale, o se, al contrario, tali servizi debbano essere dismessi a beneficio di altri gestori giustificando tale eventuale decisione con motivazioni tipo il malcontento dell’utenza oppure per il fatto che costantemente i lavoratori dei settori sono ad esternare preoccupazioni per situazioni che Lei ben conosce e che sono ormai ben cristallizzate. La chiarezza in questo momento è essenziale e doverosa.
Esigiamo delle risposte che, differentemente dai comunicati stampa, dovranno sostanziarsi in impegni ufficiali tra le Parti, in modo da poter finalmente capire quale sia l’attuale situazione economica finanziaria dell’Azienda dato che, differentemente dagli impegni assunti in tal senso sin dal 17 ottobre u.s., ancora non ci è stata illustrata, e sia per conoscere in cosa consista quel Piano messo a punto dall’Amministrazione e finalizzato a rientrare dall’ingente posizione debitoria vantata da ASM nei confronti del Comune stesso.
Tenuto conto della delicatezza e gravità della situazione saremo molto vigili e, sin d’ora, metteremo in essere tutte le forme di lotta consentite dalla legge.