IL SOCCORSO ALPINO SALVA UNA MANDRIA DI CAVALLI TPR

Soccorso alpinoI tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Servizio Regionale Lazio (SASL), questa mattina sono intervenuti su richiesta del Comune di Amatrice in aiuto ad un allevatore locale nella ricerca e nel recupero della propria mandria di cavalli dispersa sui monti della Laga.
La richiesta da parte del comune é arrivata al SASL venerdì scorso, ma le condizioni meteo hanno permesso solo oggi le attività di ricerca e recupero dei sette cavalli di razza TPR. L’individuazione dei cavalli é stata possibile attraverso l’impiego di un elicottero NH 500 del Corpo Forestale dello Stato partito dalla base di Rieti, una volta individuata la mandria ha calato in hovering un tecnico del Soccorso Alpino Lazio nell’area di ritrovamento degli animali.
Contemporaneamente una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Lazio partita dalla frazione Sommati di Amatrice ha raggiunto, su sci da alpinismo, per via terra la zona del ritrovamento sul monte Pizzo di Sevo, ad una quota di 1800 metri. Dopo aver raggiunto i cavalli i tecnici del Soccorso Alpino li hanno legati e condotti a valle in sicurezza.