Il 2012 è un anno che chiude in bellezza per l’Avis Comunale di Rieti che ha visto aumentare le donazioni del 12% rispetto al 2011. Sono 120 sono i nuovi donatori e le donatrici che nel corso di quest’anno si sono volontariamente rimboccati le maniche compiendo un gesto di solidarietà.
Sono solo alcuni dei dati che emergono dal bilancio redatto dall’Avis che intende così illustrare in modo chiaro e trasparente il lavoro svolto. Un andamento crescente, che conferma la grande attenzione dimostrata dal territorio reatino nei confronti della donazione di sangue.
E’ il segretario comunale Aldo Lafiandra a fotografare la situazione: “Un considerevole aumento – spiega – c’è stato per le donazioni di aferesi, cresciute del 40%. Da sottolineare anche il fatto che molti dei donatori che donavano una volta l’anno, sono passati a due donazioni”.
Fondamentale il supporto dato dai giovani, grazie anche al lavoro di sensibilizzazione portato avanti nelle scuole superiori.
L’Avis è sempre attenta ai bisogni della sanità locale. Ha recentemente donato al reparto di Pneumologia del San Camillo de Lellis un apparecchio per misurare l’ossigenazione del sangue e nel 2013 saranno donate apparecchiature anche al Centro Trasfusionale dell’Ospedale reatino. Saranno inoltre istituite due borse di studio per i neo laureati e per i tecnici di laboratorio analisi.
“Il nostro obiettivo – aggiunge Lafiandra – era quello di sensibilizzare al tema della donazione, oggi i cittadini si recano a donare senza essere chiamati dall’Associazione. Abbiamo raggiunto la massima autonomia e non esistono problemi per chi ha bisogno di una trasfusione per motivi di salute”.
Dal Consiglio Direttivo dell’Avis il ringraziamento va a tutti i Donatori e le Donatrici, invitati a recarsi nella sede di via Cervellati per uno scambio di auguri e per ricevere un piccolo dono natalizio.