Cittadella dello Sport, Bianchetti CISL: “Da sempre sostenitori del progetto. Ottima notizia”

Apprendiamo con soddisfazione dell’approvazione del Progetto definitivo della Cittadella dello Sport, da parte della giunta del Comune di Rieti per l’intervento numero 10 del progetto Rieti2020.

Da sempre sostenitori dell’idea che Rieti sia una città dello Sport ed alla luce delle numerose sollecitazioni che come Organizzazioni Sindacali facemmo in questi anni nella definizione e completamento del progetto, esprimiamo la nostra soddisfazione.

Non solo si va nella direzione della riqualificazione di un’area strategica della città, ma tale iniziativa assume anche una notevole importanza nella direzione della diffusione cultura dello sport tra i giovani e non solo e si inserisce in uno sviluppo più ampio dell’economia reatina che può e deve vedere lo sport anche come ritorno economico.

In relazione delle relative competenze, sia delle strutture comunali che di quelle provinciali, auspichiamo che si trovi velocemente una soluzione anche per agli impianti di Campoloniano, seconda cittadella dello sport, con una degna riqualificazione ed una gestione seria che ne garantisca alle società sportive la fruizione, siano esse dilettantistiche o professionistiche. Nel caso di quelle professionistiche, non sfugga a nessuno che una squadra di basket di serie A ed il PalaSojourner sono di cruciale importanza come veicolo di visibilità della nostra Provincia in tutta Italia, così come lo è la squadra calcio e di calcio a 5.

Più in generale tali investimenti vanno nella direzione della diffusione della cultura dello sport che vede in prima linea centinaia di società sportive che operano con i giovani e che ogni giorno fanno della loro attività un insegnamento costante della cultura dello sport per i nostri ragazzi.

Dunque ora c’è da attendere solo l’inizio dei lavori nella zona di Città Giardino e la definizione di quella di Campoloniano.

Paolo Bianchetti – Cisl Roma Capitale e Rieti