DREAM CITTA' DI RIETI, AUMENTA IL VANTAGGIO SU "VENDETTA"

Barca a vela

Meno di 850 miglia nautiche alla conclusione, per il Dream Città di Rieti la “volata” finale verso Santa Lucia è iniziata nel migliore dei modi, aumentando il vantaggio su Vendetta (il distacco è ora di 76 miglia) con altri dati confortanti che continuano ad arrivare dalla velocità delle due imbarcazioni: 8,40 nodi i reatini (media nelle ultime ore 8,1), 7,50 gli scandinavi (media di 7,8 di media).

Confermata anche la 32^ posizione nella classifica generale delle Cruising, il Città di Rieti sopra avanza, ed anche nettamente, numerose altre imbarcazioni di gruppi superiori. “Sto imparando che nell’Atlantico è davvero vietato rilassarsi – sottolinea Francesco Persio – per cui massima concentrazione per poter mantenere un risultato insperato alla vigilia e che si sta concretizzando grazie ad un equipaggio straordinario, pronto ed unito ad affrontare e risolvere i mille problemi che una traversata oceanica presenta continuamente”.

Intanto, per quanto riguarda la Atlantic Rally for Cruisers, a livello assoluto è stata vinta dalla barca austriaca di Yaquita che ha sorpreso tutti i rivali seguendo una rotta estremamente a Nord (in pratica quasi al di fuori della mappa satellitare) per poi letteralmente piombare, al primo posto, sul traguardo di Santa Lucia. Si tratta, ovviamente, di imbarcazioni dalle caratteristiche e dalle prestazioni ben diverse da quelle del Città di Rieti, per di più anche partite con due giorni di anticipo.