Dai dati del Ministero della Salute la provincia di Rieti ha la più alta incidenza di contagio da Coronavirus, rispetto alle altre Province del Lazio. Ogni 10 mila abitanti a Rieti ci sono 18 contagiati, Roma ne conta 8 di contagiati ogni 10mila persone, sempre per la stessa ricerca Frosinone 10, Latina 7, Viterbo 10 sempre ogni 10 mila abitanti. Il dato ci dice quindi che a Rieti e provincia qualcosa è andato storto.
Di fronte a questo scenario allarmante in questi giorni non si trova una dichiarazione politica o amministrativa che chiarisca tutto ciò e comunque qualcuno che ponga questa domanda alle autorità competenti. Noi questa domanda allora vogliamo rivolgerla intanto ai rappresentanti regionali sul territorio della Giunta Zingaretti e del Consiglio Regionale, al Sindaco di Rieti massima autorità sanitaria locale, e al Presidente della Provincia. Infine lo chiediamo anche ai dirigenti ASL.
Che cosa non ha funzionato a Rieti rispetto alle altre Province del Lazio visto che abbiamo il “triste primato” di incidenza del contagio da Coronavirus come il più alto nel Lazio? Ci sembra che su questi numeri ci sia un silenzio assordante. Negli ultimi vent’anni Rieti ha subito tagli continui nel campo sanitario, la soppressione o il ridimensionamento di Ospedali e strutture sanitarie, è forse questo il motivo di questa debacle? Ci sono state sottovalutazioni? E se ci sono state, come i freddi numeri ci dicono, da parte di chi? Visto che si sta avvicinando la fase 2 di riapertura vogliamo capire cosa non ha funzionato nella fase 1 nel nostro territorio e che vengano fuori le responsabilità di chi ha mancato nel proprio compito.
È doveroso da parte nostra in tutto questo ringraziare il personale dell’Ospedale medici e infermieri che si sono prodigati in questi giorni per vincere questa importante battaglia contro il virus. A fronte di questo attendiamo comunque risposte sulle responsabilità di chi ha portato Rieti sul podio nell’incidenza dei contagi da Coronavirus.