Non solo in trincea, a combattere il Covid 19. “Gli infermieri non sono eroi”, ma dimostrano ancora una volta la loro grande generosità e lo straordinario spirito di servizio che da sempre li caratterizza nella vicinanza a chi soffre. Caratteristiche oggi, nell’emergenza sanitaria abbattutasi sul nostro paese, venute finalmente alla luce in tanti episodi di autentico “eroismo sanitario” in cui molti di loro si sono contraddistinti, sino a dare addirittura la vita per assistere i malati.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rieti ha deciso infatti di donare alla ASL guanti in lattice e gel disinfettante da mettere immediatamente a disposizione dei sanitari che ne hanno bisogno ed, in particolare, proprio di quei reparti oggi in secondo piano per via dell’emergenza e che si trovano spesso sguarniti di tali importantissimi dispositivi di protezione individuale, perlopiù dirottati quasi integralmente verso i centri “Covid”. Donati, dunque, dall’O.P.I. di Rieti guanti in lattice con polvere e gel disinfettante che verrà distribuito presso tutte le strutture ospedaliere no covid e quelle del territorio.
La Asl ha già provveduto, con delibera del 06 aprile, ad accettare la donazione in modo che i dispositivi di protezione possano subito esser messi a disposizione dei reparti. L’OPI ha anche provveduto ad ordinare un altro quantitativo di dispositivi per le RSA che, tuttavia, sono stati per ora bloccati dalle autorità competenti.