I LAVORATORI DELLA MONDIAL PULIMENTO SENZA STIPENDIO

Lavoratore pulizie

Presso i locali dell’ U.S.R. Lazio c’è stato un incontro tra le delegazioni dei sindacati  FILCAMS-CGIL e UILTUCS-UIL e i rappresentanti dell’U.S.R. Lazio per discutere la questione inerente il mancato pagamento da parte della Mondial Pulimento S.r.l. dello stipendio a 220 lavoratori, situazione che si ripete ogni mese da ormai tre anni.

La Mondial Pulimento è affidataria dei servizi di pulizia esternalizzati negli Istituti Istruzione Secondaria Superiore della provincia di Rieti, associata al Consorzio Miles. I sindacati  e i lavoratori hanno affermato che la situazione è ormai diventata insostenibile e se non verranno presi provvedimenti per risolvere questo problema saranno costretti a bloccare le prestazioni lavorative e quindi il servizio.
Chiedono quindi all’ente appaltante:
1) qualora entro il 30 novembre 2012 la Ditta ed il Consorzio non abbiano adempiuto ai loro obblighi contrattuali relativamente al mese di ottobre, assumendo inoltre formale impegno al puntuale pagamento dei successivi mesi di novembre e dicembre e tredicesima entro il termine stabilito dal CCNL, il MIUR dia disposizione di procedere alla sospensione, in via di autotutela, dei pagamenti da parte delle II.SS;
2) che prenda provvedimenti nei confronti di Ditta e Consorzio recidivamente inadempienti fino alla risoluzione del contratto d’appalto.
Dal canto suo Bianchini, rappresentante dell’ Amministrazione di Mondial Pulimento ha fatto sapere, dopo  un monitoraggio presso le II.SS. interessate, che tutte le scuole hanno disponibilità di cassa sufficienti a sostenere il pagamento delle fatture relative all’argomento trattato durante l’incontro.