Coronavirus Contigliano, 14 persone risultano positive agli esami dell’ospedale Spallanzani

Delle quasi 200 persone sottoposte agli esami, 14 soggetti residenti nel Comune di Contigliano, e 3 soggetti residenti in altri comuni della Provincia (2 a Rieti e 1 a Cantalice), sono risultati “positivi” ai test condotti dallo Spallanzani nei giorni 1, 2 e 3 aprile.

Tutti i “positivi” sono stati singolarmente avvertiti. Il 100% dei soggetti “positivi” è e resta già sottoposto a provvedimenti di quarantena individuale e familiare emanati dal Sindaco, trattandosi di contatti diretti di “positivi”; a loro volta tutti riconducibili alle comunità-anziani (operatori e ospiti).

Il 100% dei soggetti “positivi” si dichiara sostanzialmente a-sintomatico; come già i 33 “positivi” individuati la scorsa settimana fra tutte le comunità-anziani del territorio.

Infine, 3 soggetti precedentemente “positivi” al COVID sono risultati “negativi” a quest’ultimo test; e i sanitari potranno accertarne l’avvenuta guarigione. Si deduce che il contagio, esteso all’8% del campione esaminato dallo Spallanzani, resta tuttora confinato nei nuclei familiari di operatori delle comunità-anziani.

Possono considerarsi quindi EFFICACI LE MISURE DI ISOLAMENTO DOMICILIARE, INDIVIDUALE E FAMILIARE, adottate dal Sindaco e dai sanitari nei casi in argomento. TALI MISURE RESTANO TUTTE IN VIGORE, COMPRESE LE RESTRIZIONI AI CONTATTI SOCIALI E AGLI SPOSTAMENTI, adottate per la collettività.

In particolare, TUTTE LE ORDINANZE DI QUARANTENA PRECAUZIONALE precedentemente EMESSE NEI CONFRONTI DI SINGOLI E FAMIGLIE, RESTANO COMUNQUE IN VIGORE FINO ALLA SCADENZA PREVISTA, ANCHE NEI CASI DI TAMPONI “NEGATIVI”. Inoltre, TUTTE LE ORDINANZE DI QUARANTENA PRECAUZIONALE precedentemente EMESSE, RIGUARDANTI SOGGETTI POI RIVELATISI “POSITIVI”, SI PROLUNGANO FINO A QUANDO GLI STESSI SOGGETTI RISULTERANNO “NEGATIVI” ai futuri tamponi.

RACCOMANDIAMO A TUTTI DI MANTENERE LA MASSIMA PRUDENZA E ATTENZIONE, nei comportamenti individuali e sociali. Perché possiamo certamente superare questa “emergenza sanitaria”, ma gli elementi favorevoli sopra evidenziati non devono indurci ad abbassare la guardia, a pena di possibili gravi conseguenze, per i singoli e la collettività”.

Lo fa sapere il Comune di Contigliano