“Domani, 3 marzo 2020, dalle ore 14 alle ore 18, saremo in piazza Montecitorio per protestare contro una situazione inaccettabile che riguarda, nel Lazio, 1.024 famiglie: questo è il numero di lavoratrici e lavoratori impegnati negli appalti di pulizia, ausiliarato e decoro delle scuole statali sul territorio che dal 1° marzo sono senza lavoro e senza reddito, esclusi in questa fase dal processo di internalizzazione del servizio previsto dal Miur.
Oltre mille persone che non possono, e non devono, restare invisibili”. E’ quanto rendono noto Luca Battistini, della Filcams Cgil Roma Lazio, Sara Imperatori, della Fisascat Cisl di Roma Capitale e Rieti e la Uiltrasporti Roma e Lazio, aggiungendo che “l’amarezza e la preoccupazione sono altissime. Non è credibile che le istituzioni continuino a restare sorde al richiamo di migliaia di persone, e che 4mila lavoratori sul territorio nazionale, di cui più di mille nel Lazio, siano licenziati dallo Stato.
Continueremo a restare al loro fianco senza arretrare di un millimetro: come abbiamo dichiarato dall’inizio, nessuno deve restare indietro.
Nessuno deve restare escluso. Nessuno deve restare senza diritti, tutele e lavoro. Non ci arrenderemo finché la voce dei lavoratori non sarà ascoltata.”
Luca Battistini – Filcams Cgil Roma Lazio
Sara Imperatori – Fisascat Cisl di Roma Capitale e Rieti
Uiltrasporti Roma e Lazio