Il 15 marzo del 1962 John F. Kennedy presidente degli Stati Uniti d’America enunciò, al cospetto del Congresso Americano, per la prima volta, i quattro diritti inalienabili dei consumatori: alla sicurezza, ad essere informati, alla scelta, ad essere ascoltati.
L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia. La sua fondazione risale al 1955 ad opera di Vincenzo Dona (1930-2006), riconosciuto pubblicamente come il fondatore del consumerismo italiano ed attualmente con presidente prof. avv. Massimiliano Dona. L’Unione Nazionale Consumatori è un’associazione di utilità e promozione sociale senza fini di lucro, apartitica e con struttura democratica, che persegue finalità di solidarietà sociale. Il suo scopo esclusivo è la tutela dei consumatori e degli utenti. Per tutela dei consumatori si intende:
– rappresentare e tutelare, sia individualmente che collettivamente, gli interessi di tutti i cittadini indistintamente, intesi come consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, in quanto soggetti svantaggiati per la posizione di debolezza negoziale e per l’asimmetria informativa che pagano nei confronti dei professionisti e del mercato;
– rappresentare e tutelare gli interessi dei cittadini nei rapporti con i fornitori di beni e servizi pubblici e privati, con particolare riguardo ai servizi di telecomunicazione, radiotelevisivi, assicurativi, bancari, finanziari, energetici e sicurezza stradale;
– realizzare le condizioni perché siano resi effettivi i diritti fondamentali riconosciuti dal Codice del consumo, attuando la tutela nei confronti di soggetti pubblici e privati, produttori e/o erogatori di beni e servizi, anche per eliminare le distorsioni del mercato compresi i servizi sanitari e farmaceutici, i trasporti, le telecomunicazioni, i servizi turistici e la contraffazione dei prodotti;
– tutelare il diritto alla trasparenza, al buon andamento delle pubbliche amministrazioni contrastando, anche in sede giudiziale, abusi, corruzione e reati, 2. contro la P.A. e gli utenti, che turbano le regole della concorrenza, della trasparenza e dell’imparzialità;
– tutelare i consumatori, utenti e risparmiatori che hanno investito nei mercati finanziari, bancari o assicurativi;
– informare, educare, istruire ed indirizzare i consumatori con ogni possibile mezzo e con appositi servizi di informazione, consulenza e assistenza;
– promuovere manifestazioni ed iniziative
– come convegni, incontri, seminari e corsi, anche scolastici ed universitari di informazione, di educazione e di orientamento e utilizzare spazi giornalistici e tempi d’antenna radiotelevisivi affinché gli stessi consumatori conoscano le necessità e l’influenza di un loro comportamento più razionale e più solidale, siano messi a conoscenza dei prezzi e delle qualità dei prodotti e dei servizi disponibili sul mercato, così da non essere vittime di abusi, speculazioni e frodi;
– promuovere la valorizzazione dei prodotti contraddistinti dalle denominazioni DOCG, DOC, DOP, IGT, IGP, STG ed ogni altra denominazione, marchio o segno distintivo nazionale o europeo, utile ad orientare la sicurezza, anche alimentare e la qualità del prodotto e vigilare sulla responsabilità socio-solidale, tutelando i consumatori in caso di abusi;
– promuovere e realizzare appositi corsi di formazione professionale, di qualificazione
e riqualificazione, orientati secondo l’esigenza di interesse pubblico alla oggettiva
tutela dei consumatori;
– contribuire a riequilibrare la posizione di debolezza
contrattuale ed economica del consumatore e a rimuovere le remore poste alla libera
concorrenza;
– promuovere, con ogni altra organizzazione pubblica o privata, e
incoraggiare ogni iniziativa il cui scopo risulti effettivamente quello di tutelare i
consumatori, di informarli e di elevarne il livello qualitativo di vita;
– promuovere il rispetto del territorio e delle risorse naturali e le iniziative di educazione ecologica e ambientale, vigilando sulla tutela dell’ambiente e dei beni storico-archeologici e paesaggistici, nonché sulla sicurezza e la salute dei cittadini; utilizzare, nell’interesse dei consumatori, tutti gli strumenti costituzionali per il perseguimento degli scopi statutari, ivi compreso il ricorso all’autorità giudiziaria e amministrativa sia con azioni individuali che collettive;
– contribuire all’adozione delle Carte dei servizi pubblici e privati, vigilando sulla loro violazione, per garantirne lo standard di qualità;
– editare e promuovere pubblicazioni e mezzi multimediali, anche periodici, sui problemi del consumo e dei consumatori o riguardanti l’attività sociale;
– corrispondere o stipulare accordi con altre organizzazioni italiane, estere o internazionali la cui collaborazione possa risultare utile al conseguimento degli scopi sociali;
– organizzare ed impiegare risorse umane in rapporto al servizio civile nazionale, essendoci corrispondenza tra le finalità previste dalla normativa vigente in materia ed i fini istituzionali dell’Unione che, pertanto, dotata di “capacità organizzativa e possibilità di impiego”, potrà sottoscrivere la “Carta di impegno etico del servizio civile nazionale”; l’intero sistema dell’Unione, sia a livello centrale che periferico, partecipa alla cultura del Servizio Civile Nazionale, senza interpretazioni
particolari, riduttive o devianti, per la realizzazione e gestione, sia a livello nazionale
che regionale, dei progetti, del reclutamento del personale, della selezione, della cura dei volontari e della loro formazione.
– agire in giudizio dinanzi agli organismi internazionali e/o dinanzi all’autorità giudiziaria, civile, amministrativa e/o penale, anche a mezzo costituzione di parte civile, per tutelare i cittadini consumatori ed utenti in tutte le materie sopra elencate.
L’Unione Nazionale Consumatori è lieta di informare che, dalla data odierna fino il 15 marzo 2020, è aperta la campagna di adesione ai principi della associazione Unione Nazionale Consumatori ad una quota privilegiata.
L’ Unione Nazionale Consumatori presta i seguenti servizi per i consumatori:
Servizio di prima informazione e consulenza orale e gratuita della pratica da
parte dei nostri esperti sui vari problemi del consumo e non, che
valuteranno con la persona le soluzioni conciliative e/o giudiziali per
risolvere il problema;
conciliazione paritetica Alitalia, Ania, Banca Intesa San Paolo, Cepu,
Poste , Unicredit, Tim, Teletu, Netcom, H3G, Fastweb;
conciliazione paritetica per risolvere problemi Energia Acea, A2a, E.On,
Edison, Enel, Enigas, Flyenergia, Sorgenia e/o Telefonia;
relazioni screening bancarie , rilevazione usura ed altre anomalie bancarie,
assistenza completa rapporti banche finanziarie società recupero crediti;
assistenza procedura gestione crisi sovraindebitamento;
tutela consumatore acquisti prodotti e garanzie commerciali, diritto recesso,
vendite effettuate fuori locali commerciali e on line, acquisti e commerce;
alimentazione e sicurezza;
privacy e call center;
vacanze rovinate;
trasporti ;
truffe;
multe;
assistenza fiscale patronato.
In particolare comunica che la attività di tutela e difesa dei diritti dei
consumatori è stata integrata con la apertura del Centro Raccolta servizi di patronato Convenzionato con la Confartigianato persone Garbatella di Roma.
Per info: reperla@gmail.com – Unione Nazionale Consumatori Rieti e Terni