A Rieti nascerà una chiesa per i cristiani ortodossi dedicata a santa Barbara patrona della città

FOTO: Frontiera

Sorgerà nel quartiere Campoloniano la chiesa in legno per i cristiani ortodossi di Rieti e sarà dedicata alla nostra patrona, santa Barbara. “Siamo davvero soddisfatti della scelta fatta – commenta a Rietinvetrina Pino Strinati, presidente Associazione Santa Barbara nel Mondo – l’importanza di dare valore a questa Santa ci inorgoglisce anche il ruolo che da sempre svolge quale protettrice di tantissime categorie di lavoratori: Vigili del Fuoco, Marina Militare, Genio dell’Esercito, Artificieri, dipendenti ENI, dipendenti Anas, pirotecnici, minatori, geologi, ingegneri, geometri, muratori e librai.”

Oltre che a santa Barbara la chiesa sarà dedicata anche a san Giuseppe il Nuovo di Partos, vescovo di Timisoara, titolare della comunità parrocchiale che afferisce alla diocesi italiana della Chiesa Ortodossa Romena. Sabato 1 febbraio 20202 si è tenuta la posa della prima pietra (nella foto) alla presenza delle autorità politiche e del vescovo di Rieti, Domenico Pompili.

La patrona di Rieti è molto amata e venerata in Oriente, tanto da riunirsi il 4 dicembre di ogni anno nella cattedrale santa maria di Rieti per pregare dinanzi alle reliquie di santa Barbara.

La necessità di questa chiesa nasce nel post sisma 2016, con il bisogno da parte della comunità cristiana ortodossa guidata da padre Costantin Holban, di avere un proprio luogo di culto.