Riportiamo integralmente il comunicato firmato dalle associazioni animaliste reatine che invitano il Comune di Rieti a promulgare un’ordinanza che vieti fuochi d’artificio rumorosi la notte del 31 dicembre 2019:
“In vista dell’avvicinarsi della fine dell’anno 2019 le associazioni animaliste “I Miao di Rieti”, “Adozioni del Cuore”, “Gli Amici di Fiocco” ed il sito internet animalista “Tesori a quattro zampe”, visto il perdurare di un’usanza che riteniamo pericolosa per la salute degli animali, e su spinta delle tante famiglie che hanno in casa almeno un cane o gatto, chiedono al Comune di Rieti un’ordinanza che vieti l’uso di fuochi d’artificio rumorosi.
Come più volte spiegato alla cittadinanza e alle Istituzioni, la deflagrazione dei fuochi d’artificio rumorosi provocano negli animali impauriti arresto cardiaco e stress con fuga da abitazioni e giardini, con il conseguente rischio di essere investiti dalle automobili.
“I Miao di Rieti”, “Adozioni del Cuore”, “Gli Amici di Fiocco”, “Tesori a quattro zampe” chiedono unanimemente all’attuale Amministrazione Comunale di vietare fuochi d’artificio rumorosi, promuovendo, invece, l’utilizzo di fuochi d’artificio silenziosi. Quest’ultimi garantiscono lo stesso spettacolo e non inficiano l’attività lavorativa di chi li produce nè la relativa remunerazione.
Ricordiamo che durante l’amministrazione comunale di Centrosinistra l’attuale sindaco, Antonio Cicchetti, firmò la petizione che le stesse scriventi Associazioni promossero, dimostrandosi sensibile e favorevole alla nostra richiesta. Ora che si trova al governo della Città crediamo vivamente sia opportuno che mantenga lo stesso pensiero e la stessa filosofia anche al di qua del guado.
Cogliamo l’occasione anche per invitare tutta la cittadinanza a mitigare l’uso dei fuochi d’artificio rumorosi di importante grandezza, magari preferendo quelli silenziosi o di taglio più contenuto. Il rispetto per gli animali è un segno di civiltà!” – I Miao di Rieti – Adozioni del Cuore – Gli Amici di Fiocco – Tesori a quattro zampe