Rappresentanti sindacali dei pensionati ricevuti in Prefettura

Una delegazione dei rappresentanti sindacali dei pensionati di CGIL, CISL e UIL, che ha svolto un presidio unitario davanti al Palazzo del Governo, è stata ricevuta, nel pomeriggio di ieri, in Prefettura.

I sindacati hanno richiamato l’attenzione del Governo sulle problematiche della categoria, auspicando una piena rivalutazione delle pensioni, l’allargamento della platea dei beneficiari della 14^ mensilità, la difesa dell’universalità del sistema sanitario, una legge nazionale sulla non autosufficienza.

A livello locale, i delegati hanno rappresentato la particolare situazione di crisi economica ed hanno, altresì, posto l’accento sulla condizione di vulnerabilità degli anziani, spesso vittime di truffe.

Il Vice Prefetto dr.ssa Gallone ha comunicato che le problematiche esposte saranno rappresentate all’Amministrazione Centrale dal Prefetto. Sul tema delle truffe il Vice Prefetto, nel rammentare le numerose iniziative svolte dal Tavolo provinciale per la prevenzione delle truffe agli anziani, ha assicurato la prosecuzione dell’attività info-formativa e, sul piano repressivo, la massima attenzione al fenomeno.