Formazione, sicurezza e prevenzione. Sono gli obiettivi dei corsi riservati ai dipendenti del Comune di Rieti e dedicati all’apprendimento delle pratiche di primo soccorso, alla prevenzione degli infortuni e alle procedure antincendio.
È priorità, infatti, dell’amministrazione comunale investire importanti risorse, come previsto anche dalle normative, per un tema imprescindibile come la sicurezza nei luoghi di lavoro e la diffusione della cultura della prevenzione coinvolgendo tutto il personale.
I corsi sono divisi in tre moduli e si sono tenute già le prime lezioni nell’aula magna dell’istituto scolastico “Sacchetti Sassetti”.
Un tirocinio di formazione, frequentato da 150 dipendenti, è dedicato al primo soccorso e avrà una durata di tre sessioni con una prova pratica finale.
Altra area di apprendimento è quella dell’antincendio, con ore di lezione, sia di teoria sia di pratica, per ulteriori 150 corsisti.
Il terzo modulo è dedicato a tutti i dipendenti e riguarda l’informazione generale sulla normativa prevista dal decreto legislativo 81 del 2008 (ex 626 del 1994). Al termine dei corsi, tenuti dalla Cma di Rieti, saranno rilasciati degli attestati.