“Maestra da grande voglio fare il giornalista!” Un pomeriggio nella redazione di Radiomondo e Rietinvetrina

“Da grande voglio fare il giornalista” Io vorrei avere una radio come il signor Aguzzi” questi ed altri i commenti che hanno seguito la visita agli studi radiofonici di Radiomondo, da parte di 18 alunni di quinta e prima secondaria dell’istituto Marconi-Sacchetti che partecipano al laboratorio pomeridiano di giornalismo.

I ragazzi sono stati accolti con grande cordialità in un clima dal sapore familiare dal proprietario e fondatore della radio Piero Aguzzi e dai figli Pier Paolo e Pier Luca. Dopo aver studiato ed essersi esercitati sulle regole base della scrittura, gli alunni hanno scoperto le differenze tra un articolo cartaceo, uno per il web, e le notizie del radiogiornale. Tante sono state le domande, a cominciare dalle curiosità sulle nuovissime strumentazioni audio e di ripresa.

A turno hanno indossato le cuffie e hanno osservato i monitor seguendo con interesse tutte le spiegazioni. I padroni di casa non si sono lasciati pregare e hanno risposto con pazienza a tutte le curiosità.

Sicuramente sorpresi dal fatto che la radio sia stata fondata nel 1980, ed è ormai l’unica radio commerciale ancora presente sul territorio, hanno ascoltato il signor Aguzzi raccontare molti aneddoti legati alla nascita della radio prima e del giornale “Rietinvetrina”, poi.

Prima di andar via il signor Piero ha proposto ai ragazzi di scrivere un articolo a settimana, per raccontare, senza filtri, la loro visione delle cose: “Mi interessa sapere cosa pensano veramente di ciò che li circonda”.

Prima di tornare al Marconi, gli alunni hanno visto come si impagina un articolo e lo hanno visto pubblicare on line davanti ai loro occhi e presi dall’entusiasmo hanno chiesto autografi a Piero Aguzzi e figlio.