Ricostruzione post sisma, Legacoop e Legacoop Lazio a Grisciano per una giornata di approfondimento

In occasione del sisma dell’agosto 2016, le Cooperative aderenti a Legacoop hanno istituito un fondo destinato alle popolazioni colpite dal terremoto e alle Cooperative presenti nei territori oggetto della catastrofe.

Nel cratere sismico laziale, parte di questi aiuti sono stati destinati alla Cooperativa Rinascita 78 di Illica e alla Cooperativa Agricola Zootecnica Grisciano, situata nell’omonima frazione del Comune di Accumoli, che ha subito ingenti danni alle proprie strutture ricettive e di ricovero degli animali.

Come tappa intermedia di questo percorso di supporto alle popolazioni colpite dal terremoto, il prossimo 6 dicembre Legacoop Nazionale e Legacoop Lazio realizzeranno, presso la sede della Cooperativa Grisciano, una giornata di approfondimento sul tema della ricostruzione post sisma nell’Italia centrale.

La giornata si aprirà alle 11,00 con il dibattito “Il post sisma nell’Italia centrale, il ruolo della Cooperazione tra ricostruzione materiale e del tessuto sociale”, seguito dall’inaugurazione delle nuove strutture donate alla Cooperativa.

Prenderanno parte al dibattito:

  • Claudio Di Berardino, Assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio;
  • Enrica Onorati, Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio;
  • Mauro Lusetti, Presidente Legacoop Nazionale;
  • Antonio Fontanella, Sindaco di Amatrice;
  • Franca D’Angeli, Sindaco di Accumoli;
  • Massimo Pelosi, Responsabile Legacoop Lazio Distretto Lazio Nord;
  • Anna Vettigli, Responsabile Legacoopsociali Lazio.

Nel corso della giornata verrà inoltre presentato il progetto “Comunità in Gioco” di CoopAID, la Task force intercooperativa Legacoop dedicata al sostegno psico-sociale post emergenze. La Task force, nata nel 2017, è attualmente composta da tredici operatori provenienti da sei cooperative, formati per intervenire in caso di calamità con procedure specifiche di sostegno psico-sociale alla popolazione locale, in collaborazione con le Istituzioni preposte.

Dopo la pausa pranzo, che prevede una degustazione di piatti e prodotti tipici offerti dalla Cooperativa Grisciano, si terrà il sopralluogo alle stalle della Cooperativa, delocalizzate a Collemagrone (Comune di Amatrice).

L’iniziativa si inserisce nel piano di promozione e sviluppo della Cooperazione regionale “L.A.N.D. – Lazio Actions for Needs and Development”, finanziato dalla Regione Lazio.