La Camera di Commercio di Rieti ha aderito insieme ad Unioncamere e al Sistema camerale territoriale al progetto “Panchine Rosse” promosso del movimento Stati generali delle donne ed accoglierà a Rieti in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebrerà lunedì 25 novembre, l’importante testimonianza di Elsa Javier.
Filosofa e chef, Elsa Javier, da oltre 25 anni in Italia, attraverso il cibo, sta costruendo un ponte culturale tra nostro Paese ed il suo, il Perù. La sua funzione di ambasciatrice della cultura gastronomica le ha riservato un posto di rilievo nel volume, curato da Marta Ajò, “100 donne che cambieranno l’Italia”, col quale gli Stati Generali delle Donne mettono a disposizione una mappatura di donne impegnate nella propria professione, nel sociale, nella politica.
Elsa sarà a Rieti per parlare della sua esperienza e del progetto “Panchine Rosse”, che vedrà in tutta Italia, compreso l’ingresso della Camera di Commercio di Rieti prendere forma con installazioni, messaggi visivi ed incontri di approfondimento sul tema della condizione femminile. Incontri che per il sistema camerale, si concentreranno in particolare sui temi della partecipazione al mercato del lavoro e alla creazione di impresa.
Dall’ingresso della Camera di Commercio di Rieti che invitiamo a visitare già dalla mattina del 25 novembre da cui sarà lanciato un messaggio simbolico di impegno nel contrasto alla violenza contro le donne, alle 10,00 ci sposteremo presso lo Spazio Attivo Lazio Innova dove sono in corso i laboratori di genere gratuiti organizzati dopo il Festival delle Donne di settembre dalla rete promossa dalla Regione Lazio attraverso lo Spazio Attivo, a cui hanno aderito fino ad oggi Camera di Commercio di Rieti, Provincia di Rieti, Cna Rieti, Porta Futuro Lazio, Capit Rieti con il Centro Antiviolenza “Il Nido di Ana”, Associazione Igers Rieti, Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, Casa delle Donne di Terni, Wikimedia Italia, il Gruppo Giovani di Confcommercio Lazio Nord, Federlazio Rieti.
Dalle 10 alle 13, presso lo Spazio Attivo, la Camera di Commercio di Rieti e la sua Azienda Speciale, nell’ambito del progetto “Eccellenze in digitale” e del proprio Punto impresa digitale (PID), approfondiranno il tema “Strumenti digitali per ridurre il divario di genere”, valorizzandolo con la testimonianza di Elsa Javier, mentre Camelia Boban di Wikimedia accompagnerà i partecipanti nella “maratona di scrittura delle voci enciclopediche su Wikipedia”. La partecipazione è gratuita.