Centinaia di ragazzi all’incontro: “Oltre l’accoglienza, costruire un nuovo noi” – LE FOTO

Nella mattinata di venerdì 22 novembre, nell’aula polifunzionale dell’IIS Luigi di Savoia di Rieti, si è tenuto il convegno “Oltre l’accoglienza, costruire un nuovo noi”, organizzato dall’Associazione Santa Barbara nel Mondo, Istituto Luigi di Savoia, Chiesa di Rieti e Coop Centro Italia.

Centinaia di studenti hanno ascoltato le testimonianze di Tareke Brahne, presidente “Comitato 3 ottobre”, Michelangelo Bartolo, responsabile del progetto di telemedicina della Comunità Sant’Egidio, Alessandro Di Gregorio, regista, vincitore del Premio Davide di Donatello 2019 con il film: “Frontiera”, del medico Andi Nganso, e Abdullah Ahmed, direttore del Festival dell’Europa Solidale.

Presenti anche il comandante dei Vigili del Fuoco Comando di Rieti, Paolo Mariantoni, per il Comune di Rieti l’assessore alla Viabilità, Antonio Emili e per la Provincia di Rieti il vice presidente Andrea Sebastiani.

Una bellissima esperienza formativa per gli studenti, in anni in cui si vivono, purtroppo, guerre, migrazioni, atti di violenza. Questo incontro, tal titolo forte e diretto, ha insegnato molto alle donne e agli uomini di domani.

Durante l’incontro l’Associazione Santa barbara nel Mondo ha consegnato il Premio “Come Barbara” all’opera letteraria di Michelangelo Bartolo “L’Afrique c’est chic”.