Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, il centro storico di Colle di Tora, piccolo borgo di cristallo, incuneato in un lago verde smeraldo, si trasforma in palcoscenico per un’intera settimana.
Già da due anni, infatti grazie alla sensibilità ed all’impegno profuso da parte dell’Amministrazione Provinciale, che sostiene, anche economicamente il Progetto, nonché alla continuità operativa ed attuativa evidenziata dall’amministrazione comunale, si dà vita alle attività di laboratorio pedagogico prima e alla manifestazione conclusiva poi del Festival Teatrale ”Lo Specchio e la Luna”.
Il prossimo 25 agosto 2012 dalle ore 21.00, verrà rappresentato, al termine della settimana laboratoriale, lo spettacolo “Ulisse nel Turano – Colle di Tora, l’Itaca Sommersa” da una libera rilettura dell’Odissea.
Andrà in scena, su più postazioni dislocate negli angoli più caratteristici del centro storico, nella piazza della chiesa e sulle terrazze del lungolago una parafrasi scenica delle gesta eroiche dell’avventuroso Ulisse, che compirà il suo viaggio, parafrasando la storia locale riferita alle trasformazioni architettonico-paesaggistiche conseguite all’allagamento della Valle del Turano del 1938.
Durante la settimana, le maestranze e gli artisti del Teatro delle Condizioni Avverse, lavoreranno gomito a gomito con gli abitanti ed i tanti turisti presenti nel paese e nell’intera Valle del Turano per calare nella realtà locale i contenuti culturali della grande opera omerica e guidare tutti alla riscoperta delle radici storiche. I laboratori, attivi tutti i pomeriggi dal 20 agosto, verteranno non solo sulla recitazione e sulla rappresentazione scenica ma anche su attività di danza e musica dal vivo.