Ti sei mai chiesto che tecnologie vengono usate da aziende come Google, Dropbox, Instagram, Netflix, Spotify oppure realtà come gli effetti speciali dei film di Star Wars o Marvel (Industrial Light and Magic ora della Disney), il CERN o la NASA?
Molto semplice, nella loro cassetta degli attrezzi utilizzano un linguaggio di programmazione chiamato Python che ha delle caratteristiche gli hanno permesso di passare dal mondo matematico (che può spaventare) a quelli di applicativi web che desktop, a piccoli programmi o addirittura di Machine Learning, Intelligenza Artificiale e analisi di dati.
Questa caratteristica di renderlo utilizzabile in piú contesti permette di massimizzare le proprie conoscenze ed opportunità utilizzando (ed imparando) una sola tecnologia di base invece di diverse.
Inoltre il fattore semplicità del linguaggio e di strumenti che aiutano nella programmazione hanno permesso la sua diffusione capillare anche al mondo dell’IoT e dell’elettronica!
Il LUG Rieti ascoltando i partecipanti agli incontri ha organizzato un corso aperto a tutti per imparare a programmare, con Python, dove si faranno diverse cose.
Si comincerà installando Python su Linux, come si lanciano i programmi, si disegna una interfaccia grafica di un programma, come fare un piccolo programma e il corso finirà con il gioco Snake (già disponibile) che verrà modificato per utilizzare (invece della tastiera) i pulsanti collegati fisicamente con dei cavi ad un dispositivo Raspberry Pi.
Gli unici requisiti per partecipare sono un computer con Linux (altrimenti verrà fornito) e due ore ogni 2 settimane per 4 incontri totali presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova a Rieti, in via dell’elettronica.
Inoltre il corso sarà gratuito rendendolo disponibile a tutti, come tutti gli incontri del LUG Rieti.