Finalmente anche il rapporto di Goletta Verde sulle acque interne consegna una pagella confortante per quel che riguarda la qualità delle acque dei laghi del Salto e del Turano. I dati positivi si allineano alle risultanze dei controlli dell’Arpa e dimostrano tutto il lavoro fatto in questi anni dagli enti locali per assicurare integrità di valori alla balneabilità dei laghi.
La situazione va rilevata in quanto non è conforme per tutto il Lazio dove ad esempio i laghi di Bolsena e Albano non brillano per valori che segnalano la presenza di colibatteri fecali.
Quindi va dato atto che le amministrazioni hanno fatto i compiti a casa per quel che concerne la salvaguardia ambientale. Sarebbe importante che tali prerogative fossero note al più vasto pubblico. Era questo che intendevamo quando nei giorni scorsi ci siamo rivolti all’assessore regionale al turismo. Ne abbiamo ricevuto solo una risposta stizzita. Il problema è suo e dei cittadini della Regione Lazio che purtroppo non si trovano ad essere amministrati da dirigenti in grado di corrispondere alle attuali e pressanti necessità. Noi però continueremo a metterli di fronte alle responsabilità.