Lunedì 30 luglio alle ore 11, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ci sarà l’atteso incontro per trattare la vertenza Solsonica che da alcuni giorni é esplosa e che rischia di mettere in discussione oltre 200 posti di lavoro se non addirittura la sopravvivenza della stessa.
La situazione é diventata sempre più complicata e le continue incertezze su questo settore non fanno prevedere nulla di buono. La Solsonica é l’azienda più grande del territorio ed opera in un settore importante quale é quello delle energie rinnovabili quindi un settore all’avanguardia. L’azienda conta oggi oltre 300 lavoratori che hanno un impatto considerevole per l’economia reatina, dobbiamo quindi tutti insieme difenderla per evitare conseguenze disastrose.
Per far ciò é necessario che tutte le forze si uniscano insieme ai lavoratori e alle Organizzazioni Sindacali, per questo la Fiom ritiene estremamente importante il coinvolgimento delle istituzioni locali a sostegno di questa vertenza.
L’incontro di lunedì é un’incontro importante nel quale sarà utile capire sia la strategia che il Governo vuole mettere in atto in questo settore sia il sostegno che potrà dare alla Solsonica visto che parliamo della più grande azienda produttrice di moduli fotovoltaici in Italia. Dall’azienda ci aspettiamo un piano di rilancio e non solo un piano di riduzione costi, per la Fiom l’occupazione é la prima cosa che va salvaguardata.
A questo incontro la Fiom ritiene necessaria la partecipazione del Presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli e del Sindaco del capoluogo Simone Petrangeli, già precedentemente coinvolti. La loro presenza servirà a rafforzare le richieste dei lavoratori e delle OOSS ma soprattutto a portare avanti le esigenze di un’intero territorio che non può subire l’ennesima sconfitta.