RIDUZIONE COSTI CAL LAZIO, IL PRESIDENTE MELILLI SCRIVE AD ABBRUZZESE

Fabio Melilli, Presidente della Provincia di Rieti
Di seguito il testo della lettera inviata dal presidente del Consiglio della Autonomie locali del Lazio e presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, al presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, per attuare una riduzione dei costi in seno al Cal del Lazio. 
"Caro Presidente, nell’assumere la funzione di Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio, ho appreso che il Presidente e ognuno dei due vice presidenti del Cal, oltre ad avere a disposizione un collaboratore, scelto tra i dipendenti regionali, si avvalgono di due collaborazioni esterne ciascuno, per un totale di sei unità che possono essere anche assunte part-time, arrivando così a 12 unità.
Da informazioni assunte il costo complessivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 250.000 euro l’anno. Credo che in un tempo difficile come quello che stiamo vivendo, la politica non possa impegnare risorse così consistenti in questo modo, mentre la Regione riduce agli enti locali i fondi per i Servizi sociali, per la Cultura e per la Formazione. D’altronde il Cal ha a disposizione una struttura tecnica di qualità e non riesco ad immaginare come si possa impegnare proficuamente tutto il personale assunto all’esterno, con un rapporto fiduciario. 
Per questo ti chiedo di voler rivedere la norma che regola tale situazione, arrivando ad una significativa riduzione della possibilità di avvalersi di tali collaborazioni. Certo che comprenderai la necessità che la politica dia segnali di sobrietà e proceda ad eliminare le ridondanze, mi auguro che vorrà portare rapidamente all’attenzione del Consiglio Regionale una proposta in tal senso".