AD ANTRODOCO CALA IL SIPARIO SULLA TERZA EDIZIONE DEL CITY CAMP

City Camp ad Antrodoco

Due settimane per oltre 40 giovanissimi, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, residenti nell’Alta Valle del Velino. Un originale villaggio anglofono, non oltre la manica, ma ricreato tra la palestra della Scuola Media e la struttura della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Luigi Mannetti di Antrodoco. Un camp, un City Camp dove apprendere l’inglese si fa naturale e divertente e ancora, secondo l’approccio olistico R.E.A.L., bada alle emozioni quanto alla razionalità.

Termina con uno splendido show finale, durante il quale i giovani partecipanti si sono cimentati al fianco dei loro Tuors di madrelingua nella riproduzione di scene di cartoni animati, categoricamente in lingua inglese.

La terza edizione del City Camp è l’alternativa ai corsi di lingua inglese all’estero ideata sul territorio da Paolo Anthony Fleming. Nel loro programma delle attività, giornate intense dedicate a studenti in veste speciale. Divisi in gruppi, secondo il livello di conoscenza della lingua, i giovanissimi partecipanti si sono misurati in attività didattiche e ricreative, momenti di conversazione diretta con i tutor, ma anche giochi e teatro.

"Il confronto in lingua inglese, qualunque cosa si faccia, è la regola per apprendere nuovi vocaboli, migliorare nella comprensione e nell’espressione orale – spiega Fleming – condividere la capacità di integrarsi e aprirsi a nuove culture". A supportare tutor e partecipanti oltre a Paolo Anthony Fleming, attuale Assessore comunale, promotore e organizzatore, sin dal 2009, Valentina Guerrieri Camp Director, Elisa Onorati Assistant, e del Dirigente scolastico Maria Vincenza Bussi impegnate in prima linea nella programmazione delle attività.

"E’ ormai un progetto consolidato – conclude Fleming – e siamo pronti per promuovere la quarta edizione, in futuro garantiremo ai giovani questa opportunita’".