Svolto oggi, 24 settembre 2019, presieduto dal Prefetto Giuseppina Reggiani, il tavolo tecnico sulla vertenza degli asili nido “Ciancarelli” e “Quattro Strade”, al quale hanno partecipato l’Assessore ai servizi sociali, avv. Giovanna Palomba, in rappresentanza del Sindaco di Rieti, il dott. Domenico Crea, direttore generale di Esperia s.r.l., nonché i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.
In apertura di seduta il Prefetto ha ribadito la necessità di trovare un punto di equilibrio tra la posizione del Comune di Rieti di erogare le somme contrattualmente spettanti e quella di Esperia di riceverle entro i termini previsti, anche a salvaguardia del diritto delle lavoratrici di percepire puntualmente lo stipendio. Ha pertanto chiesto al Comune e ad Esperia di riferire dettagliatamente sugli aspetti del piano economico finanziario che hanno originato la vertenza, in particolare sui contributi regionali, sulle rette e sui canoni concessori, relativi al triennio educativo 2016-2019.
L’approfondita disamina ha consentito di raggiungere una mediazione tra le parti che prevede, a fronte dell’impegno assunto dal Comune di Rieti di mettere in pagamento le somme concordate, la disponibilità di Esperia a corrispondere quanto ancora dovuto alle lavoratrici.
Da parte loro, i rappresentanti sindacali hanno ringraziato il Prefetto per la sensibilità dimostrata in ogni occasione nei confronti dei diritti dei lavoratori ed hanno ribadito che i rapporti tra l’ente locale e la società non possono penalizzare, in alcun modo, il diritto alla retribuzione.
Il Rappresentante del Governo, nel prendere atto della disponibilità manifestata dalle parti di giungere a soluzioni condivise, ha auspicato il rigoroso rispetto della tempistica concordata.