“Oggi è stato il turno dei ragazzi del terzo anno, tra qualche giorno inizieranno quelli del quarto e mi auguro che per loro quest’anno rappresenti una grande esperienza. Riportare l’Alberghiero ad Amatrice dopo tre anni è un piccolo grande risultato e sono davvero orgoglioso di aver avuto l’opportunità di lavorarci insieme al personale dell’Istituzione Formativa, la Regione e le amministrazioni locali.
Ora ci aspettiamo veloci passi avanti per la costruzione del nuovo Polo Alberghiero!” commenta il Presidente Mariano Calisse.
E’ proprio il Presidente dell’Istituzione Formativa, Cinzia Francia, a sottolineare la cura e il lavoro di rete con cui è avvenuto questo ritorno: “Viene garantito il trasporto giornaliero per i ragazzi provenienti da Rieti e zone limitrofe. Inoltre i ragazzi durante il periodo di residenza soggiorneranno negli agriturismi del paese, in modo da coinvolgere anche le attività del territorio: l’Alberghiero è una opportunità per tutto il territorio di Amatrice.”
A riprova di questo il Dirigente provinciale Fabio Barberi racconta del rapporto con le altre sedi educative: “Con i ragazzi del terzo e quarto anno ripartiamo ad Ottobre con il progetto “A Scuola con Gusto” in collaborazione con il Comune, nel quale gli allievi dell’alberghiero preparano i pasti per gli allievi delle Scuole Elementari e Medie di Amatrice.”
Insomma, un inizio anno all’insegna del fermento per istituzioni e destinatari e vale la pena di unirsi all’augurio di buon inizio anno per tutti i ragazzi coinvolti.