Si è tenuta stamattina ad Illica, frazione di Accumoli, la cerimonia di inaugurazione della “CASA DELLA CULTURA”, centro polifunzionale culturale costruito grazie ai fondi raccolti dal M.A.R.I.C. (MOVIMENTO ARTISTICO PER IL RECUPERO DELLE IDENTITÀ CULTURALI).
Alla consegna delle chiavi della struttura alla Sindaca del Comune di Accumoli, Franca D’Angeli e alla Santa Messa di benedizione hanno partecipato numerosissimi cittadini di Illica, che oggi hanno assistito commossi anche alla riapertura del Museo della Civiltà contadina Franco “Casini” (Inaugurato anche il Museo permanente con le opere di artisti del M.A.R.I.C.)
Seguirà un’anteprima del Festival della Speranza, manifestazione che mira a ripetersi ad Illica nei prossimi anni, con la finalità di ricostruire il tessuto sociale.
Una giornata speciale per il presidente e fondatore del M.A.R.I.C., Vincenzo Vavuso, nonché sottufficiale dell’ESERCITO ITALIANO, che in tre anni ha realizzato un’impresa straordinaria. Le sue parole ai cittadini presenti: “Ringrazio Voi, il Comune di Accumoli, l’Industrial Starter, l’Associazione Illica Onlus, l’azienda Arti Grafiche Boccia, l’ad Enzo Boccia e tutti coloro che hanno partecipato. Vi chiedo di restare uniti. Questa è la casa di tutti, è vostra, vi invito a superare qualunque divisione o fazione, questa casa è la dimostrazione che tutti uniti, insieme, si vince. Sempre!”.