INSERIMENTO DETENUTI NEL MONDO DEL LAVORO, INTESA TRA IL MINISTRO SEVERINO E IL SINDACO PETRANGELI

Il ministro Paola Severino

Il Ministro della Giustizia, Paola Severino, nel corso della visita compiuta questa mattina nella Casa circondariale di Rieti, ha raggiunto telefonicamente il sindaco Simone Petrangeli, che si trovava a Roma per impegni istituzionali.

Il rappresentante del Governo ha chiesto al sindaco di attivare la convenzione – già oggetto di un recente protocollo d’intesa tra l’Anci e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – per favorire l’inserimento dei detenuti nel mondo del lavoro. Il sindaco, condividendo in pieno la richiesta del Guardasigilli, ha garantito che accelererà i tempi affinché tale convenzione sia redatta e approvata. Il Ministro Severino, come ha dichiarato ai giornalisti presenti all’esterno del carcere, ha apprezzato molto la disponibilità del Comune ad avviare quanto prima l’iter che porti alla stesura dell’importante convenzione, che permetterà ai detenuti di intraprendere un proficuo percorso di reinserimento sociale.

Nel corso dello stesso colloquio Petrangeli ha garantito al Ministro che l’Asm provvederà quanto prima a istituire, nei pressi del complesso penitenziario di Vazia, una nuova fermata del servizio di trasporto pubblico. Il sindaco, perciò, nei prossimi giorni prenderà contatti con la Direzione della Casa circondariale, anche per concordare una sua visita.