A seguito delle dichiarazioni di Elenio Giovannelli, presidente ARFH, pronta la risposta anche dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti Giovanna Palomba (nella foto).
“Per chiarezza, con rispetto e vicinanza, non accettando per etica personale la strumentalizzazione di ogni tipo di dolore, sofferenza o disagio riporto quanto segue:
Posso assicurare che la posizione del comune è ben diversa da quella rappresentata. Il Comune corrisponde il canone di locazione dei locali in cui l’associazione svolge l’attività proprio al fine di consentirne l’espletamento. Sono inoltre a carico dell’ente anche le utenze. È stata più volte ribadita la disponibilità, ove ne sussistano i requisiti reddituali, ad intervenire tramite un contributo diretto alle famiglie per sostenere le spese necessarie per la frequenza.
Ritengo opportuno fare chiarezza sul punto, ricostruendo passaggi pregressi e, pertanto, inviterò i familiari dei ragazzi cui fornirò ogni chiarimento opportuno. Tuttavia, ove l’associazione dovesse decidere di non svolgere più le attività nei suddetti locali, si darà corso ad azioni diverse onde assicurare all’interno degli stessi la continuità, provvedendo altresì ad espletare le necessarie formalità per un avviso ad evidenza pubblica.”