COTRAL, LA SITUAZIONE E' SEMPRE PIU' GRAVE

Cotral Rieti

Le organizzazioni sindacali unitamente alle R.S.U. degli impianti Cotral presenti nella Provincia di Rieti ancora una volta segnalano al Prefetto di Rieti, agli Assessori al trasporto Regionale e Provinciale, al Presidente e all’Amministratore Delegato di Cotral le problematiche inerenti la sempre maggiore mancanza di autobus idonei per il regolare svolgimento del servizio.

"La situazione – dichiarano FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI -precipita di giorno in giorno a causa della mancata fornitura di olio lubrificante, pezzi di ricambio e di nuovi pneumatici.
Le scorte sono ormai terminate e solo grazie alla abnegazione dei meccanici e ad un solo fusto di olio in prestito dal deposito di Palombara si è riusciti a rimettere in servizio 4 vetture ferme al deposito di Rieti (5038, 5154, 1568, 1576) indispensabili al servizio minimo garantito".

Presso l’impianto di Poggio Mirteto sono stati montati gli ultimi 2 pneumatici disponibili e di conseguenza non vi è nell’immediato possibilità di sostituzione di gomme. Ulteriori problemi al servizio derivano dalla mancanza di olio dei freni ed olio per idroguida, generalizzato nei vari impianti.

“Al cospetto di una situazione divenuta insostenibile per meccanici e autisti – concludono Walter Filippi della FILT-CGIL, Pietro Meli FIT-CISL, Sandro De Luca UIL-TRASPORTI – si domanda quali siano le iniziative intraprese da Cotral SpA per assicurare un servizio decoroso agli utenti della nostra Provincia, sempre più abbandonati alle fermate in attesa di un autobus.
Nella speranza che vi siano risposte concrete al prossimo incontro del 27 giugno convocato dal Prefetto di Rieti vengono mantenute aperte le procedure di sciopero”.