Questa mattina si è tenuta presso il MiSE, alla presenza del Ministero dello sviluppo economico, della Regione Lazio, del Comune di Rieti, di Finmeccanica, della Newco e delle organizzazioni sindacali, una riunione riguardante la Ritel.
Al termine della discussione è stato condiviso il seguente percorso:
1. Le parti confermano il proprio impegno ad affrontare la “questione occupazionale Ritel nel suo complesso, la soluzione che si prospetta è positiva, ma oggettivamente parziale. A riguardo è stato presentato un progetto che sarà oggetto di verifica e discussione dettagliata, in primo luogo con le organizzazioni sindacali.
2. In questa prospettiva ha rilevanza la decisione delle istituzioni locali di creare un incubatore che consenta l’insediamento di altre attività industriali, presso il sito Ritel. Le istituzioni si impegnano a non cambiare destinazione d’uso del sito.
3. Le Parti convengono che le proposte illustrate nel corso degli incontri svolti al MiSE il 7 maggio ed il 6 giugno 2012 rappresentano un punto di riferimento di partenza importante che si decide di assumere per gli ulteriori sviluppi e confronti.
4. Riguardo il punto precedente, premessa l’indipendenza futura della Newco da Finmeccanica, è stat accertata l’impossibilità di garantire l’effettivo committente del prodotto, l’incidenza dei materiali media del 70%, la necessità di qualificare la Newco.
Finmeccanica è disponibile ad un contratto di Last Call che garantirà almeno un lordo di 8 mil di euro nel 2013, 12 milioni di euro nel 2014 e 16 milioni di euro nel 2015.
Inoltre, Finmeccanica ha dato disponibilità alla Newco per usufruire del suo data base fornitori, effettuare commesse di solo conto lavoro (in questo caso vanno riportate al lordo), discutere condizioni finanziarie privilegiate.
5. Prossimi appuntamenti: entro il 15 luglio 2012 nuovo incontro di verifica presso il MiSE, entro il 10 settembre 2012 step di verifica conclusiva ed accordo.
6. Dalla prossima settimana si avvieranno i confronti bilaterali per chiarire tutti gli aspetti dell’operazione tra la Newco e la Finmeccanica, le istituzioni e la curatela.